Nuovo sciopero proclamato dai lavoratori di Trenitalia. Non finiscono i disagi per i numerosi pendolari della tratta Roma-Cassino, vessati continuamente da ritardi di varia natura nel corso delle giornate lavorative e adesso costretti a questo nuovo disagio, nonostante i motivi stavolta non siano dovuti al malfunzionamento del servizio bensì ad una protesta.
Il sindacato ORSA Ferrovie, infatti, ha diramato una nota con la quale proclama una giornata di sciopero nazionale dei treni per lunedì 22 febbraio. Ad incrociare le braccia saranno in molti, visto che la natura della protesta è di tipo nazionale e riguarderà tutti i dipendenti Trenitalia, i quali staranno fermi per 8 ore dopo che l’azienda ha violato gli accordi contrattuali in materia di ferie da concedere al personale.
Saranno fatte salve, come sempre, le fasce orarie della mattina e del tardo pomeriggio, ma ciò non toglie che, quella in programma, sarà un’altra odissea per i tanti lavoratori che ogni giorno si recano nella capitale, sobbarcandosi in molti casi anche viaggi della durata di ore e svariati kilometri.
L’ennesimo “schiaffo” ad una categoria, quella dei passeggeri, che subisce passivamente da sempre il malfunzionamento del servizio senza poter far nulla al riguardo, con numerosi scioperi “tattici” programmati in passato soprattutto nella giornata del venerdì.