Da lunedì 17 maggio 2021 il Lazio rischia di tornare in zona arancione. A spaventare, questa volta, è l’indice RT che, stando agli ultimi dati, sembra tornato a salire.
Indice RT in risalita: sale anche la paura per la zona arancione
A spaventare è soltanto l’indice RT. Ebbene si, perché stando al monitoraggio fatto costantemente dagli organi competenti, il Lazio è comunque classificata come una regione a “rischio basso”. I tassi di occupazione delle terapie intensive, i posti in area medica e, non per ultimo, i contagi giornalieri, non destano molta preoccupazione e non solo, risulta in calo anche l’incidenza dei casi a sette giorni per 100.000 abitanti diminuita a 114.
Numeri che apparentemente fanno ben sperare, ma c’è un però: l’indice RT. Difatti, quest’ultimo è tornato a salire in maniera preoccupante e, nel giro di pochi giorni, potrebbe arrivare a 1. Attualmente, secondo le stime, è allo 0.91 ma, arrivando a 1, potrebbe far cambiare colore al Lazio (zona arancione).
LEGGI ANCHE – Prati, mesi di minacce e violenza contro la compagna: l’ultimo episodio è costato alla donna un trauma cranico e una mano rotta
“Bisogna rivedere il peso del coefficiente RT o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante l’incidenza in calo», ha dichiarato a tal proposito giusto due giorni fa l’Assessore Alessio D’Amato.
Non ci resta quindi che aspettare.