Presentato il bando di selezione dei musicisti per la costituzione dell’Orchestra Giovanile dei Castelli Romani. Il termine ultimo per presentare la domanda di adesione è fissato per giovedì 22 ottobre.
L’iniziativa, coadiuvata dall’Associazione Europa Musica, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Lazio, ha registrato l’adesione dei Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Nemi, Pomezia e Velletri. Potranno presentare domanda i candidati nati dal 1986 al 2001. Gli strumenti richiesti sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, percussioni e arpa.
Le audizioni si terranno nei giorni 28 e 29 ottobre presso Palazzo Savelli – Albano Laziale. In relazione alle domande pervenute sarà predisposto un calendario delle prove che sarà comunicato ai partecipanti tramite email. Il Consigliere comunale Anna Di Baldo ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver colto l’opportunità rappresentata da questa importante iniziativa, perché il territorio dei Castelli Romani, che ha tanti ragazzi che si dedicano allo studio della musica, che ne vogliono fare la loro professione, deve diventare luogo di formazione di alto livello. La creazione di un’orchestra giovanile – ha concluso Di Baldo – in questo momento di controtendenza, significa che le amministrazioni del territorio, Albano Laziale in primo luogo, stanno invece lanciando un segnale: investire nella cultura e, nello specifico, nella musica, significa creare opportunità, in particolare ai ragazzi che sentono questa come loro vocazione di vita”.
La domanda di partecipazione potrà essere compilata attraverso il modulo disponibile agli indirizzi www.comune.albanolaziale.rm.it.