Salute e benessere

Alga spirulina: proprietà ed effetti benefici, modalità di utilizzo e integratori alimentari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
integratori alimentari dove comprarli

L’alga spirulina è una tipica alga azzurra delle acque tropicali e subtropicali che viene molto utilizzata come ingrediente nelle formulazioni interne di integratori da utilizzare come coadiuvanti di percorsi dimagranti, grazie all’elevata quantità di proteine, minerali, vitamine e lipidi.

Scopriamo a cosa serve, come può essere utilizzata e che tipo di controindicazioni può avere.

Caratteristiche dell’alga

L’alga spirulina è conosciuta per il suo tipico colore e popola le acque dolci delle zone sub-tropicali. Il suo colore verde-azzurro e la tipica forma a spirale le hanno conferito il nome. Viene utilizzata da centinaia di anni dalle popolazioni autoctone per la preparazione del pane e delle focacce, prima di essere utilizzata come rimedio naturale ed essere oggetto di studi scientifici. Quest’alga veniva prevalentemente coltivata dalla popolazione Azteca dove le donne erano solite assumerla durante la gravidanza. Oggi viene coltivata in Europa e anche in Italia, presso zone lacustre.

Proprietà e possibili effetti benefici

La spirulina sembra essere un buon rimedio naturale e anche un ottimo ingrediente per le preparazioni in cui è richiesta la presenza di vitamine utili per la vista, il sistema nervoso, il cuore e per il peso corporeo. Tra le principali proprietà di quest’alga possiamo ricordare:

  • la possibilità di essere utilizzata come coadiuvante di trattamenti per la celiachia e malattie croniche autoimmuni;
  • la possibilità di svolgere una possibile azione antiossidante e immunostimolante;
  • la possibilità di essere assunta all’interno di regimi alimentari ipocalorici nei quali è previsto il consumo di alimenti che possano aiutare a mantenere il peso forma.

Modalità di utilizzo

Le proprietà nutrizionali della spirulina come di molte altre alghe sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sull’organismo. In particolare, quest’alga che popola le acque dolci, è ricca di proteine vegetali che consentono una possibile migliore assimilazione da parte dell’organismo. Contiene al suo interno molte vitamine, tra cui quelle dei gruppi A e B, betacarotene, vitamina D, K, E, acidi grassi essenziali, minerali come il ferro e oligoelementi. In commercio è possibile trovare l’alga spirulina in polvere, in fiocchi, in tavolette e in capsule, combinata con altri ingredienti naturali.

Integratori alimentari a base di alga spirulina

Come abbiamo detto, in commercio è possibile trovare in commercio l’alga spirulina come ingrediente naturale all’interno di formulazioni di integratori alimentari, utilizzati come ottimi coadiuvanti di regimi alimentari ipocalorici, che vanno assunti secondo la supervisione di un medico come supporto anche alle terapie farmacologiche prescritte. Non possono essere intesi come sostituti né di farmaci tanto meno della dieta.

Molti esperti e altrettanti acquirenti, consigliano l’utilizzo di Spirulina Fit un integratore in capsule che sta ottenendo un buon successo commerciale grazie alla sua formulazione 100% naturale, come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale. Spirulinafit.me, il sito che descrive come si usa Spirulina Fit, evidenzia la lista degli ingredienti contenuti all’interno delle capsule, e offre all’utente la possibilità di consultare le recensioni di coloro che hanno provato l’integratore e tutte le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto.

Ti consigliamo, prima di procedere all’acquisto dell’integratore, di chiedere informazioni al tuo medico, specialmente se stai seguendo un percorso dimagrante, se possiedi patologie particolari, se sei in gravidanza oppure se stai seguendo delle terapie farmacologiche o assumi altri integratori.

Evita somministrazioni fai da te e sovradosaggi in quanto pur trattandosi di un prodotto naturale come affermato dall’azienda produttrice, potresti comunque avere delle controindicazioni o sviluppare possibili effetti indesiderati.

Controindicazioni dell’alga spirulina

L’alga spirulina e comunque tutte le alghe in generale vanno assunte seguendo le indicazioni del medico e le posologie riportate sulle confezioni dei prodotti in cui sono contenute. Un sovradosaggio potrebbe causare possibili effetti collaterali come: vomito, nausea, stitichezza e febbre.

Se consumata nelle dosi consigliate non sembra avere particolari controindicazioni, tranne che nei soggetti intolleranti o sensibili al principio attivo. Attenzione al consumo o all’assunzione di integratori a base di alga spirulina se si soffre di tiroide o di ipertiroidismo e malattie autoimmuni.