Si sono concluse questa settimana, dato il maltempo, le piantumazioni di alberi nei giardini delle scuole di Valmontone in occasione della Giornata della Terra che si è celebrata lo scorso 22 aprile, in tutto il mondo.
I dettagli dell’iniziativa
Il primo evento realizzato dai bambini dell’infanzia dei due Istituti Comprensivi: Cardinale Oreste Giorgi e Madre Teresa di Calcutta. Evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale: presenti durante le piantumazioni l’assessore con delega all’Ambiente Eleonora Zianna e la Consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione Laura Mujic.
«Siamo lieti di contribuire nel nostro piccolo alla diffusione tra le nuove generazioni di buone pratiche ambientali – ha affermato Mujic – piantare alberi, infatti, è un gesto di amore verso questo nostro pianeta che ogni giorni vede purtroppo scomparire terra vergine e campagna per effetto della cementificazione selvaggia.
LEGGI ANCHE – Valmontone, conclusa la rotatoria di via Hiroshima: cosa è cambiato
È bello – ha aggiunto – vedere l’interesse e la passione con la quale studenti e insegnanti hanno partecipato alle attività durante l’anno, ‘sporcandosi’ le mani con gioia come è accaduto oggi. Il nostro obiettivo è trasmettere ai giovani la centralità del territorio come luogo di identità e di appartenenza, educandoli a uno sviluppo sostenibile. Ringrazio le insegnanti e tutti i bambini per la realizzazione del progetto; ringrazio la ditta M.T.R. Appalti nella persona Matteo Matrigiani che ha donato gli alberi per la realizzazione dell’evento».