Politica

Roma, incontro in Campidoglio per le Olimpiadi: la Raggi non si presenta e Malagò se ne va

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
malagò raggi

È saltato l’incontro tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente del Coni Giovanni Malagò, durante il quale avrebbero dovuto discutere della candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2024. Il sindaco di Roma non si è presentato all’appuntamento. Proprio oggi Giovanni Malagò aveva chiesto che l’incontro avvenisse in diretta streaming, per garantire la ‘’massima trasparenza’’. Questa mattina si era diffusa la notizia secondo cui la mozione per negare la candidatura di Roma ai Giochi sarebbe già pronta e dovrebbe venir presentata a breve all’assemblea capitolina. Questa mozione annullerebbe quindi quella votata dalla giunta Marino nel giugno 2015 che di fatto acconsentiva all’organizzazione delle Olimpiadi.

Pare che la delegazione per la candidatura di Roma abbia aspettato in anticamera per più di mezz’ora prima di ricevere l’annuncio che la Raggi non sarebbe venuta.

Poco prima era arrivato l’appello del Codacons:

“Chiediamo al sindaco di ascoltare l’opinione dei cittadini e, prima di assumere  qualsiasi decisione, prendere visione dei risultati del sondaggio su romani e Olimpiadi che verrà diffuso domani nel corso della conferenza stampa Codacons in Campidoglio – afferma il presidente Carlo Rienzi – Organizzare i giochi olimpici nella capitale senza ruberie, corruzione e danni per la collettività è possibile, a patto che si seguano regole ferree e si dia vita ad infrastrutture utili ai romani e che rimangano nel tempo.

Proprio in tal senso domani, nel corso della conferenza stampa organizzata dall’associazione – e che vedrà la presenza della coordinatrice generale del Comitato promotore di Roma 2024, Diana Bianchedi – verrà svelato un progetto che consentirà di utilizzare le Olimpiadi per migliorare 15 periferie degradate della capitale.

All’incontro – ore 12:00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio – sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti coinvolti nelle Olimpiadi e i rappresentanti dei 15 quartieri più degradati di Roma.”