“Si è svolto l’altro ieri alle 16:00 l’incontro tra Roma Capitale rappresentata dall’assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo, e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali rappresentato dal segretario generale Antonia Pasqua Recchia. Nel corso della riunione si è preso atto della decisione della Presidenza della Repubblica di affidare la gestione delle Scuderie del Quirinale al Mibact dopo 16 anni di gestione da parte dell’Azienda Speciale Palaexpo.
Roma Capitale e il Mibact condividono la volontà di assicurare un passaggio di consegne che rafforzi ulteriormente il prestigio conquistato dalle Scuderie del Quirinale nel corso degli anni e con esso l’offerta culturale della città, garantendo al contempo che la transizione assicuri la valorizzazione delle competenze e professionalità che animano il Palaexpo che hanno in questi anni garantito il funzionamento e il successo delle Scuderie e del Palazzo delle Esposizioni. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri per precisare i dettagli ed essere pronti all’avvio del passaggio di consegne e della fase di transizione per la fine del mese”. Così in una nota l’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.
“Come annunciato nei giorni scorsi e indicato nelle linee guida programmatiche approvate dall’Assemblea capitolina, grazie al prestigio e alle competenze acquisite negli anni, il Palazzo delle Esposizioni diverrà
il cardine del tanto atteso polo per il contemporaneo a cui l’Amministrazione capitolina sta lavorando e le cui linee di sviluppo saranno illustrate nei prossimi mesi dopo un percorso di condivisione che includerà anche il personale dell’Azienda”, conclude la nota.