Eventi

Italian Wonder Ways, la tappa di Veroli e il Mercatino delle Eccellenze

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Italian Wonder Ways la tappa di Veroli e il Mercatino delle Eccellenze

 

Italian Wonder Ways è un’iniziata unica nel suo genere che coinvolge giornalisti e bloggers del settore turistico provenienti da tutto il mondo, che dal 22 settembre al 28 settembre 2016, percorreranno i cammini del centro Italia, scoprendo una natura incontaminata e i borghi più belli e caratteristici delle nostre zone. Diventeranno ambassadors di eccellenza per ognuno dei diversi percorsi.

La madrina di questa importante iniziatica è Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela, fondatrice e CEO della Fondazione Thembekile Mandela e ambasciatrice della famiglia Mandela nel mondo. Il programma prevede la partecipazione di cento persone, tra giornalisti e bloggers, l’attraversamento di quattro regioni Lazio, Marche, Umbria e la Toscana, per un totale di 412 km e sette giorni di cammino. L’Italian Wonder Ways è composta da cinque diversi itinerari. Gli ambassadors di eccellenza venti per ogni cammino, parteciparono a visite guidate dei diversi borghi, saranno coinvolti nelle numerose iniziative territoriali scoprendo le eccellenze turistiche, enogastronomiche e culturali dei luoghi visitati.

Il primo cammino è “Il Cammino Francescano della Marca – Via Lauretana”, con la partenza giovedì 22 settembre presso il Santuario di Loreto e arrivo a Roma nella giornata di mercoledì 28 settembre. Il secondo Cammino “La Via di Francesco” con partenza il 22 settembre dal Santuario de La Verna a Chiusi della Verna in provincia di Arezzo, si concluderà al 28 settembre a Roma.

Il terzo cammino “La Via Amerina” dopo l’arrivo ad Assisi, e la partenza da Avignano Umbro nella giornata di giovedì 22 settembre, terminerà nella capitale il 28 settembre. Il quarto cammino è composto da “La via Francigena del Nord” con partenza il 22 settembre da Luca con la visita della Cattedrale e del caratteristico labirinto, e “La via Francigena del Sud” con partenza il 22 settembre con la partenza da Formia, entrambi i cammini si concluderanno a Roma nella giornata del 28 settembre.

L’itinerario che maggiormente interesserà la nostra zona è “Il Cammino da San Benedetto”. Il cammino avrà inizio con la visita dell’abbazia di San Pietro in Valle nel comune di Ferentillo in Valnerina in provincia di Rieti.  Nella giornata di Domenica 25 settembre, dopo aver visitato la Certosa di Trisulti nel comune di Collepardo, alle 12:30 saranno ricevuti nella splendida sala del Palazzo Comunale della città di Veroli, visiteranno il centro storico e nel pomeriggio si sposteranno presso l’Abbazia di Casamari, eccezionale esempio di gotico cistercense.

Per l’occasione dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il centro storico verolano sarà animato dal “Mercatino delle Eccellenze”: gastronomia, mercatino di artigianato artistico, prodotti tipici locali caratterizzeranno questa splendida giornata di fine settembre, dedicata alla spiritualità e alle bellezze artistiche delle nostre terre.

Potete seguire i vari cammini e il dettaglio degli itinerari sul sito ufficiale dell’organizzazione http://www.italianwonderways.com/