Ambiente

Paliano, i giovani protagonisti di “Puliamo il Mondo”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 24 settembre il comune di Paliano ha aderito attivamente alla campagna “Puliamo il mondo” di Legambiente con la partecipazione dei ragazzi del Consiglio dei Giovani, i volontari della Protezione Civile, i giovani della Croce Rossa, gli scout del gruppo Paliano I “Madre Teresa di Calcutta”, la società Gea, addetta alla raccolta dei rifiuti per il comune di Paliano e l’assessore Simone Marucci per il comune. Inoltre ha partecipato l’associazioneZero Waste Italia.

Due squadre di circa 15 volontari armati di pale, scope e sacchetti, indossando cappellini e pettorine gialle di Legambiente, hanno ripulito da rifiuti alcune vie del paese, i giardini pubblici e l’ingresso del Monumento Naturale La Selva.

A fine mattinata sono stati raccolti ben 15 quintali di rifiuti, correttamente differenziati. L’iniziativa ha rappresentato un atto di cittadinanza responsabile e una lezione di educazione civica per tutti i cittadini.

L’assessore Marucci ha commentato: «Un ottimo risultato conseguito della città di Paliano. L’impegno dei giovani è un segnale chiaro di volontà nel contrastare l’abbandono dei rifiuti, alimentato dalla forza di immaginare un mondo diverso, in cui la pulizia inizierà prima di tutto nelle filosofie di vita sgombrando il campo dal relativismo e dal nichilismo.

Sposando pratiche atte a sviluppare il senso di appartenenza, la nostra comunità, attraverso la cittadinanza attività si trasforma in toto in amministrazione svolgendo un ruolo di paladina di un territorio».