Politica

Roma, XII Municipio, De Lucia (FI) e Picone (FDI): “Per il M5S la manutenzione del verde nelle scuole non è una priorità”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni, il Liceo Dante Alighieri protagonista su Rai Scuola: ecco quando andrà in onda

“Nell’immobilismo della Giunta grillina in Municipio XII pesa come un macigno anche il tema della manutenzione del verde scolastico. Nonostante i fondi a disposizione per il decoro e la cura delle aree verdi dei plessi scolastici, lo stato di abbandono dei giardini delle scuole del Municipio è evidente, tale da riaprire anche il tema del rispetto delle più basilari norme di sicurezza”.

Così in una nota Gianni De Lucia e Giovanni Picone, rispettivamente capogruppo di Forza Italia e di Fratelli d’Italia al Municipio XII.

“Di fronte a questa grave e diffusa situazione, di tutta risposta oggi in aula la maggioranza ha bocciato una mozione proposta da Forza Italia e sostenuta anche da Fratelli d’Italia, che chiedeva alla Giunta Crescimanno di predisporre urgentemente il capitolato dei lavori al fine di impegnare i fondi rimanenti, oltre 60.000 euro, per la manutenzione del verde dei plessi scolastici.

Un atteggiamento irresponsabile e superficiale che segue l’assoluta mancanza di programmazione in un ambito così delicato e che ha visto inascoltate diverse emergenze che si stanno verificando nel nostro territorio e in particolare alla scuola Carlo Forlanini e Franco Cesana.

Solitamente, infatti, questi interventi venivano effettuati e calendarizzati durante la stagione estiva, in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Quest’anno, invece, l’amministrazione grillina è rimasta con la testa in vacanza e oggi genitori e bambini si trovano a dover fronteggiare un’emergenza scuola a 360 gradi, in cui si registrano carenze nell’arredo di banchi e sedie, scarsa manutenzione del verde, sporcizia e incuria dei plessi.”