“Dalle riaperture anti Covid19 non passa giorno senza la registrazione sul nostro territorio di atti vandalici a cose e strutture pubbliche, con danni economici rilevanti che incidono inevitabilmente sulla collettività Guarcinese” – spiega il Sindaco del Comune di Guarcino, Urbano Restante, che prosegue così nel suo appello pubblico:
“Questo non possiamo più permetterlo, ho dato disposizione all’ufficio tecnico di acquistare più telecamere, alla polizia locale e ai Carabinieri di intensificare i controlli di notte e di videosorvegliare i posti più frequentati dalla movida Guarcinese.
Abbiamo sentore che questi atti siano causati da bande di giovani, che non sanno come passare il tempo e si sfogano con tutto ciò che si trovano davanti; nel parco ad esempio sono stati danneggiati i giochi per i più piccoli e la fontana della piscina causando la rottura del gettito e non voglio immaginare altro, abbiamo rinvenuto anche siringhe…non certo quelle utilizzate per somministrare i vaccini…e questo in un parco pubblico frequentato da bambini. Non va assolutamente bene.
Da domani penseremo a chiuderlo la sera e chi sarà sorpreso all’interno, dopo l’orario di chiusura, sarà multato e denunciato alle forze dell’ordine.
Cari genitori, mi rivolgo a voi affinché possiate intervenire con i vostri figli e farli ragionare su come passare la movida notturna, ci sono tanti altri modi per farlo senza arrecare danni a cose e persone.
Naturalmente se dalla registrazione delle telecamere saranno individuati i responsabili, questi saranno denunciati e i danni causati saranno quantificati ed addebitati”.
Il Sindaco
Urbano Restante