INTERNO POESIA LANCIA LA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
Parte oggi la prima campagna di crowdfunding di Interno Poesia Editore per la pubblicazione della raccolta di poesie Le cose possibili di Martina Germani Riccardi. Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, una delle principali piattaforme italiane di crowdfunding, fondata nel 2005 (tra le prime in Europa), è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai Lettori sostenitori del progetto.
La campagna durerà 40 giorni, da lunedì 26 settembre a venerdì 4 novembre 2016, oltre un mese di tempo per raccogliere le adesioni, prenotare le copie del volume in corso di edizione e sostenere un sistema editoriale virtuoso, che coinvolge dal basso i lettori, per promuovere l’eccellenza della giovane poesia contemporanea.
Il progetto è consultabile a questo indirizzo: https://www.produzionidalbasso.com/project/le-cose-possibili/
Il libro
Dalla prefazione di Valerio Grutt (Poeta e Direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna): “Martina Germani Riccardi canta la sorpresa dell’essere, del sentire, dello stare insieme alle cose del mondo. La sua è una scrittura che genera, dove tra sbalzi e tuffi in profondità, ogni cosa diviene specchio dell’interno con l’esterno, del niente con il tutto, dell’universo con se stessa. Con grazia e leggerezza Martina ci porta alla continua ricerca della matrice, dell’attimo che tiene dentro tutto il tempo. E lo fa senza orpelli concettuali o filosofici, come un piccolo oracolo pop rock, con una voce contemporanea e fresca, che chiama la vita e mette a fuoco ogni dettaglio del giorno…”
L’Autrice
Martina Germani Riccardi (1988) è antropologa laureata all’Università Sapienza di Roma. Vive ad Artena (RM). Le sue poesie sono state ospitate da Interno poesia e dal blog Oggiabbiamocapitoche. È inclusa nell’antologia del Premio Sirmione Lugana 2015. Cura la direzione artistica del Live Artena – Festival delle arti. “Le cose possibili” è la sua opera prima.
Cos’è il Crowdfunding
Dall’inglese crowd (folla) e funding (finanziamento), il crowdfunding indica la raccolta collettiva di fondi per sostenere la realizzazione di progetti di persone e organizzazioni.
Il crowdfunding impiegato da Produzioni dal Basso è di tipo reward e donation: i sostenitori di un progetto sono ricompensati in base all’ammontare della propria offerta (ad esempio ottenendo il prodotto per il quale viene effettuata l’offerta), modalità utilizzata da Interno Poesia per il progetto Le cose possibili, oppure effettuano donazioni (senza ricompensa).
Perché il Crowdfunding
Interno Poesia ha scelto di affidarsi a Produzioni dal Basso, uno dei maggiori e storici portali di crowdfunding in Italia e in Europa, per sostenere e promuovere progetti editoriali di qualità, eliminando definitivamente la necessità di chiedere un contributo fisso per la produzione di opere letterarie (poesia in primis) ed attivare un sistema virtuoso, dal basso, che coinvolga persone e organizzazioni per la nascita e la promozione di opere in versi.
Info su Interno Poesia
Interno Poesia, nato ad aprile 2014, è tra i principali siti letterari per la promozione e divulgazione della poesia: contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera.
Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale nasce in Puglia, a Latiano (BR), Interno Poesia Editore, un progetto editoriale esclusivamente dedicato alla promozione della poesia contemporanea attraverso la nuova collana Interno Libri.
Interno Poesia è oggi: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cati (fondatore), Claudio Damiani, Mario De Santis, Valerio Grutt, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Andrea Sirotti.
Per maggiori informazioni
Produzioni dal Basso: www.produzionidalbasso.com
Interno Poesia: www.internopoesia.com
E-mail: posta@internopoesia.com