Teatro

Colleferro. Nuovo appuntamento della stagione teatrale estiva: tutte le info

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro. Nuovo appuntamento della stagione teatrale estiva: tutte le info

Andrà in scena mercoledì 4 Agosto alle ore 21.00 lo spettacolo teatrale Un’Odissea infinita con protagonista l’attore Enzo Decaro. Apertura botteghino martedì 3 e mercoledì 4 agosto, dalle 16.00 alle 20.00.

TEATRO ESTATE COLLEFERRO 2021

Il costo dei biglietti per il singolo spettacolo è di 10.00. I biglietti si potranno acquistare presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, il giorno dello spettacolo e quello precedente oppure online all’indirizzo www.liveticket.it. Per info: teatrocomunalecolleferro@gmail.com o 0687085371.

SINOSSI

Enzo Decaro, accompagnato dalle musiche al pianoforte di Francesco Mancarella e al beatbox da Filippo Scrimieri, dà voce all’Eroe Omerico, ci spiega le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e ci aiuta nella comprensione di quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi stessi.

Lo fa con la leggerezza del “consigliere”, dell'” amico saggio” che piuttosto che additare gli errori, cerca immagini lievi a cui ispirarsi. Ci riporta sull’isola di Calipso, ci immerge nella dimensione surreale del mare azzurro e, soprattutto, rende il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati.

In questo viaggio Ulisse non incontra mostri e lestrigoni, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini, e il suo racconto di Odysseo, incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca. Incontra la Poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi.

LEGGI ANCHE – Castello di Colleferro, al via la stagione teatrale: cinque spettacoli con protagonisti grandi nomi del teatro italiano

Perché tra epica e invenzione, tra commento e narrazione, tra esegesi e interpretazione, vale il valore della parola che incanta… come il coro delle Sirene di Ulisse.

In evidenza la locandina dell’evento