Attualità

Valmontone, torna il tradizionale appuntamento con l’Ottobrata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
cooperativa produttori latte casilina

Si alza il sipario venerdì 30 settembre sulla quarta edizione dell’Ottobrata di Valle Cardinale, organizzata, a Valmontone, dalla Cooperativa Produttori Latte Casilina.

L’evento sarà ancora più suggestivo delle precedenti edizioni per la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della fondazione del “Centro Carni”.

Ricco il programma della manifestazione che andrà in scena al km 45,600 della Strada Statale Casilina.

Si parte con il saluto e la presentazione della kermesse da parte del presidente Marchetti. Sarà una giornata aperta alle scolaresche della scuola primaria e secondaria di primo grado. I giovani studenti assisteranno alla produzione del latte, miele, formaggio ed ad una interessante esibizione cinofila di ricerca e soccorso da parte del Nucleo della Protezione Civile di Roma Sud. Alle ore 12.30 è prevista l’apertura degli stand enogastronomici. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, aninazione musicale e balli di gruppo con Patty Dance.

Sabato 1° ottobre ricco di appuntamenti: alle ore 9 saranno consegnati i riconoscimenti ai soci che hanno svolto un ruolo amministrativo all’interno della Cooperativa. A seguire celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vescovo della Diocesi di Velletri, S.E. Mons. Vincenzo Apicella. Durante la funzione religiosa ci sarà la commemorazione degli associati deceduti.

E’ previsto, inoltre, il saluto del sindaco, Alberto Latini.

Numerosi, poi, gli interventi successivi: considerazioni sull’attività della Cooperativa a cura del presidente Marchetti; dott. M. Zuccaro in collaborazione con il dott. Giontella (il miglioramento della qualità del prodotto latte). Sono previsti altresì gli interventi dell’IZS Lazio-Toscana- Direttore Sanitario dott. Andrea Leto, del dott. Antonio Rosati (Arsial), dei rappresentanti delle ASL locali e delle organizzazioni sindacali.

Conclude i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann.

La giornata prosegue, alle ore 13, con l’apertura degli stand con prodotti tipici locali.

Alle ore 15 “ battesimo della Sella” a cura dell’A.S.D Passion Horses e Az Agricola “ Le querce” Pony Club.  A seguire, spettacolo Agility, Rally Obedience disc dog dance e ricerca sportiva a cura del centro cinofilo “divertirsi a 6 Zampe”.

Alle ore 18, poi, spettacolo equestre di intrattenimento con il fuoco a cura di C.I. Stefano Angelelli.

Alle 19.30 riapertura degli stand enogastronomici e animazione musicale con la band “Ladri De Kaine”.

Domenica 2 ottobre è prevista la giornata conclusiva: ore 9 apertura degli stand Espositivi con mostra di mezzi agricoli e dimostrazione della produzione dei prodotti locali formaggio e miele.  A seguire Battesimo della Sella e Ginkana Western a cura di Titrec Ante.

Alle ore 12.30 si pranza presso gli stand enogastronomici.  Intenso il pomeriggio: ore 15, Giostra a cura dell’associazione “ Il Quarticciolo”; ore 17.30 dimostrazione di volo libero rapaci a cura del centro Rapaci e Allevamento “ Italian Falconry Onlus” di Genzano di Roma; ore 18.00 balli di gruppo e alle ore 19.30 coda alla vaccinara e altre specialità locali per tutti.

<<Siamo convinti – hanno detto gli organizzatori in sede di presentazione dell’evento – che il continuo impegno per la tutela e salvaguardia del residuo patrimonio agricolo-zootecnico possa aiutare a creare le condizioni per rivalutarlo e per assicurare la presenza di un presidio umano specializzato e motivato che garantisca, da una parte, un’offerta di lavoro con adeguato ristoro economico e, dall’altra, la ormai non più rinviabile tutela ambientale>>.