Venerdì 30 settembre 2016 inizia la 92^ edizione.
Si parte da Santa Maria delle Mole con una Conferenza storica e con il Corteo Bellico.
Come preannunciato dal Sindaco in Conferenza Stampa la 92^ Sagra dell’Uva comincerà con due iniziative che si svolgeranno a Santa Maria delle Mole, proprio a garanzia dell’unità e della salvaguardia dell’intero territorio comunale.
La prima si svolgerà venerdì 30 settembre 2016 alle ore 17,30 presso la scuola di Viale della Repubblica a cura dell’Associazione Marino Aperta onlus: una Conferenza storica tenuta dalla Prof.ssa Maria Grazia Stilato su “Lepanto: ieri e oggi” che dà inizio alla Sagra numero 92 qualificando con i suoi contenuti l’intero programma.
“Siamo onorati della presenza della prof.ssa Stilato – ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza – che ringraziamo per la sua cortese disponibilità insieme all’Associazione che ha curato l’evento. Il tema trattato è sicuramente coerente con la nostra Sagra e ritengo approfondisca aspetti importanti che vanno sicuramente conosciuti”.
Al termine della Conferenza alle ore 18,00 – novità di quest’anno – si snoderà lungo viale della Repubblica il Corteo Bellico che anticiperà il Ritorno del principe Marcantonio Colonna dalla Vittoria di Lepanto, curato dalle Associazioni Arte e Costumi Marinesi e Lo Storico Cantiere, in direzione di piazza Sciotti dove confluirà anche il Gruppo Sbandieratori “Lo Scudo di Lepanto” e le danzatrici del “Taus-Asd Belly Dance Italy” Scuola di danza orientale che daranno il meglio di sé cimentandosi in spettacolari esibizioni per il pubblico presente.