Faremo…..Valuteremo….Esamineremo…!!! Parole che “parlano” di futuro e non di presente e/o passato. Esprimendosi così, l’Assessore allo Sport e all’Istruzione del Comune di Colleferro, dice tutto e dice niente. In qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo di una lista interna alla maggioranza, mi aspettavo di essere informato o quantomeno notiziato dell’uscita di un articolo da parte dell’assessore Zangrilli e dell’intera maggioranza, in risposta a quanto scritto dai cittadini di Colleferro che credo sia stato soprattutto uno sfogo dovuto ai forti ritardi nel dare delle risposte certe in ambito sportivo.
Come i colleghi del Partito Democratico, mi dissocio da quanto letto sull’articolo dell’assessore Zangrilli e avvallato dalla maggioranza che ne era a conoscenza. Mi dispiace profondamente per tutte quelle “brave persone” che negli anni si sono impegnate con dedizione e amore nello sport e far si, anche grazie a loro lavoro, che Colleferro potesse vantare campioni e successi. Mi rammarica molto aver letto: • <<“ammucchiando” rifiuti per mantenere le prebende dello sport>>, perché ciò significa gettare fango su presidenti e giocatori stessi; • <<moralizzare anche questo settore affinché si faccia veramente sport inclusivo, sano e non affari personali >>, altro fango su chi con sacrifici ci rappresenta anche in modo eccelso fuori Colleferro. Continua poi l’assessore Zangrilli nel suo articolo dicendo che nelle varie commissioni convocate dal Presidente Guadagno ha visto solamente un comportamento che di costruttivo aveva ben poco e senza rispettare chi ha messo il massimo impegno per elaborare un documento che rispettasse i criteri di trasparenza, legalità e favorisse il concetto di “Sport per tutti”.
A questo punto mi trovo di fronte ad un dubbio, non escludendo anche una grave amnesia da parte mia, ma molto sinceramente non ricordo l’assessore allo Sport e all’istruzione presente nelle varie commissioni, ricordo bene però le innumerevoli giustificazioni alle sue assenze. Per finire, un altro passo dell’articolo che proprio non sono riuscito a mandare giù è stato il seguente << E’ innegabile che questo processo abbia ricevuto rallentamenti da più parti perché gli interessi sono forti>>, così scrivendo caro assessore Zangrilli lascia intendere che lei non ha colpe in merito a ritardi e, se di colpe in tal senso si deve parlare , bisogna guardare verso chi ha forti interessi…ma allora mi sorge spontanea una domanda:visto che nelle commissioni ho sollevato diversi dubbi sull’argomento, ricordo di essere stato anche più volte verbalmente attaccato quando tentavo di difendere lo sport di Colleferro, rammentando che lo sport doveva essere di tutti e non di pochi, allora forse anche io ho forti interessi?
In effetti l’unico mio <forte intresse> è quelli dello sport per tutti! Sono profondamente rammaricato per tutta questa storia e mi vergogno nei confronti di tutti i concittadini che da anni, con sacrifici e dedizione si impegnano nello sport sacrificando la loro vita personale per donare il proprio sapere sportivo agli altri, ed è proprio a loro che mi rivolgo chiedendo scusa e prometto di chiedere, il prima possibile, al Presidente della Commissione Affari Generali e Sport Francesco Guadagno di riunire la commissione al fine di discutere della consulta e delle autorizzazioni per l’utilizzo dei campi e delle palestre comunali.
Certo di trovare nella persona del Presidente e di altri consiglieri uomini di intelletto e ragione, auspico di trovare insieme a loro una soluzione il prima possibile. Purtroppo questa è stata una brutta pagina per lo sport di Colleferro, che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere, ma che tutti Noi ci auguriamo di poter voltare presto.
Andrea Santucci (Capogruppo Lista Insieme per i Cittadini).
Qui, le dichiarazioni di Sara Zangrilli.
Qui, il comunicato in cui alcuni esponenti PD si dissociavano dalla sua posizione.