Si terranno domani, domenica 2 ottobre 2016 presso il Parco Tutti Insieme in via Tenuta della Mistica snc – in occasione della Festa dei Nonni – la I edizione delle “Nonniadi“, una giornata di condivisione e di sana competizione per nonni e nipoti che saranno coinvolti in attività di calcio balilla, freccette, tiro con l’arco, bocce, carte, shuttlecock e badminton.
Un momento di divertimento sul filo dei ricordi anche dei giochi di una volta per costruire legami intergenerazionali che sanno di futuro.
Alle ore 15 è previsto l’arrivo della fiaccola, accesa da Papa Francesco durante l’ultima udienza generale, simbolo dell’amore delle famiglie di Roma e del mondo intero. Saranno presenti: Lidia Borzì, presidente Acli Roma, Luca Serangeli, presidente US Acli Roma, Marco Conte,responsabile della Nazionale Cantanti e del Parco Tutti Insieme, Mons. Andrea Manto, Responsabile del Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, Francesco De Vitalini, segretario FAP Acli Roma, Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
L’iniziativa è promossa dall’Unione Sportiva Acli Roma, le Acli di Roma e provincia, e la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) Acli Roma, in collaborazione con la Nazionale Cantanti e si inserisce nell’ambito della II edizione della “Ottobrata Solidale“, ideata e promossa dal Sistema Acli Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport, del gioco e dello spettacolo.
L’evento aprirà inoltre la Settimana della Famiglia, promossa dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato di Roma e dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
A tutti i partecipanti, inoltre, verrà offerta la merenda solidale, realizzata grazie al progetto “il pane A Chi Serve 2.0“.
“Siamo grati a Papa Francesco – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – per questo dono per noi grandissimo di voler dare simbolicamente il via alle “Nonniadi”. Questo evento inaugura la II edizione della “Ottobrata Solidale” e di questa iniziativa ne rispecchia in pieno le idee e le motivazioni. Fra gli obiettivi della manifestazione infatti c’è anche quello di valorizzare il lavoro di rete, strumento fondamentale per uscire dalla logica autoreferenziale e favorire una interazione capace di produrre un autentico valore aggiunto. È per questo che, parlando di nonni e nipoti, ci è sembrato naturale far rientrare questa iniziativa anche nell’ambito della Settimana della Famiglia”.
“Con questa giornata – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell’US Acli Roma – vogliamo dimostrare ancora una volta come lo sport rappresenti un’occasione non soltanto di divertimento, ma anche di condivisione e inclusione. Grazie alle attività che verranno proposte nonni e nipoti potranno godersi questa giornata speciale dedicata a loro e riscoprire la bellezza dello stare insieme e dell’aiutarsi a vicenda. Un ringraziamento speciale agli amici della Nazionale Cantanti, con i quali ormai da tempo portiamo avanti una proficua collaborazione, fondamentale per realizzare iniziative così importanti”.
“La collaborazione – commenta Marco Conte, responsabile della Nazionale Cantanti e del Parco Tutti Insieme – con le ACLI, e in particolare con l’Unione Sportiva ACLI, è per noi motivo di orgoglio, soddisfazione e responsabilità: molti sono infatti i progetti e la condivisione di valori ed azioni concrete che abbiamo portato avanti insieme. Ecco perché la “sede naturale” della prima edizione delle “Nonniadi” non poteva che essere al Parco Tutti Insieme, parco multiattività che abbiamo realizzato grazie ai fondi raccolti con le nostre Partite del Cuore che ha la caratteristica fondamentale dell’inclusività essendo totalmente accessibile e fruibile anche dai diversamente abili (specialmente quelli non deambulanti) e al tempo stesso anche uno spazio adatto a tutte le generazioni, dove si condividono e si creano eventi di socializzazione e superamento delle barriere fisiche e culturali in un ambiente all’aria aperta. Vi aspettiamo domenica per trascorrere una giornata di sport e solidarietà tutti insieme… ai nostri angeli che sono le nonne ed i nonni“.