Oggi, lunedì 3 ottobre 2016, dalle ore 9, presso l’Aula magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, si terrà il convegno “Lavoro per i giovani: priorità delle famiglie, futuro per il Paese” a partire dai risultati completi dell’indagine, inseriti nella ricerca “Avere 20 anni, pensare al futuro” condotta da ACLI di Roma e CISL di Roma Capitale e Rieti in collaborazione con l’IREF, della quale era stata data una breve anticipazione lo scorso giugno.
L’evento è realizzato in sinergia con il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma nell’ambito della “Settimana della Famiglia” del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Fa anche parte della II edizione della “Ottobrata Solidale” promossa dal Sistema Acli Roma.
L’evento verrà aperto dai saluti di EUGENIO GAUDIO, Rettore della Sapienza Università di Roma, ENRICO COSTA, Ministro per gli Affari regionali, MONS. ANDREA MANTO, Responsabile del Centro per la Pastorale Familiare Vicariato di Roma. Il commento della ricerca è affidato a MARIO MORCELLINI, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali della Sapienza.
Nella prima parte della mattinata saranno LIDIA BORZÌ, presidente ACLI Roma, PAOLO TERRINONI, segretario generale CISL Roma Capitale e Rieti, GIANFRANCO ZUCCA, ricercatore IREF a presentare i risultati di questa indagine realizzata su un campione di 1000 mille giovani della Capitale grazie ai quali sarà possibile offrire una fotografia esaustiva e reale dei ventenni dioggi, tra sogni e realtà, speranze e progetti a partire da domande quali: Cosa pensano i giovani del loro futuro lavorativo? Come si immaginano fra dieci anni? E cosa sono disposti a sacrificare per trovare il lavoro dei sogni?
Nella seconda parte della mattinata si terrà una tavola rotonda che – a partire dall’indagine ACLI di Roma e CISL di Roma Capitale e Rieti – metterà a confronto LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro, GIANLUIGI DE PALO, Presidente Forum Associazioni familiari, CHIARA LAUDANI, Studentessa Centro Elis, ANTONIO LODISE, Rappresentante degli studenti nel Cda Sapienza, GIGI PETTENI, Segretario Confederale Cisl, ROBERTO ROSSINI, Presidente nazionale Acli, MAURIZIO STIRPE, Vicepresidente nazionale Confindustria.
Conduce e modera l’incontro il giornalista del TG1 RAI, FRANCESCO GIORGINO