Disservizi Alitalia nella riconsegna bagagli per stato di agitazione dei
lavoratori: ENAC monitora e chiede a Alitalia di dare informazioni prima del
volo
In merito ai disservizi Alitalia nella gestione bagagli causati
dallo stato di agitazione dei lavoratori, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) sta
seguendo l’evolversi della situazione per prevenire ulteriori disagi ai passeggeri.
L’Ente ha chiesto ad Alitalia di informare i passeggeri, prima del volo, nel caso in cui siano
a conoscenza che potrebbero esserci disguidi nella gestione dei bagagli da stiva.
Un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la
riconsegna bagagli e nei Lost&Found degli aeroporti.
L’ENAC, nel continuare a monitorare la situazione nelle prossime settimane, invita anche i
passeggeri a informarsi con l’Alitalia prima di recarsi in aeroporto e a limitare, se possibile,
l’imbarco di bagagli da stiva.
Con l’occasione l’ENAC ribadisce, come da propria Mission istituzionale, la centralità della
tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell’aviazione civile liberalizzato.