Eventi In primo piano

Emergency Colleferro: il 9 ottobre la giornata per il diritto alla cura a Genazzano

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il Gruppo Emergency di Colleferro promuove per domenica 9 Ottobre 2016 una giornata per il diritto alla cura patrocinata dal Comune di Genazzano nella splendida cornice del Castello Colonna con un’iniziativa i cui fondi raccolti andranno a sostegno del centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone.
Il centro chirurgico e pediatrico è operativo dal Novembre 2001 e si trova a Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown. Al blocco chirurgico, ricavato dalla ristrutturazione di una clinica già esistente, sono stati aggiunti nuovi edifici per creare un ospedale destinato alla cura dei feriti e dei pazienti ortopedici, fino a comprendere la chirurgia d’urgenza, soprattutto addominale, la traumatologia e la chirurgia elettiva, mirata al trattamento di malformazioni congenite o acquisite. In risposta alle numerose richieste di assistenza pediatrica, la struttura ospedaliera è stata ampliata nel 2002 e nel 2003 con la costruzione di un ambulatorio e di una corsia medica pediatrica da 20 posti letto per il ricovero dei pazienti più gravi.Sono mediamente 1.300 i bambini curati ogni mese.
Lo staff del Centro pediatrico è impegnato anche sul fronte della prevenzione: dal 2005 è attivo un programma contro la denutrizione che coinvolge anche le madri dei bambini.
Le attività saranno molteplici e di diversa natura.
Si inizierà alle 11.00 incontrando i medici di Emergency Sandro Sansoni e Antonio Bruscoli che ci illustreranno le attività negli ospedali in cui operano; a seguire, dalle ore 13.00, un pranzo di raccolta fondi con offerta minima di € 15.00 per gli adulti e € 10,00 per i bambini.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 avrà inizio una visita guidata nei principali monumenti storici del borgo, a cura dell’Associazione Culturale Clavis Aurea; alle ore 16.00, nel Castello, appuntamento con il laboratorio di Pace per bambini dai 5 ai 10 anni.
Durante tutta la giornata sarà allestita una mostra sull’attività di Emergency in Sierra Leone e uno stand con materiale informativo e gadget.
L’evento sarà garantito anche in caso di maltempo.
A fare da cornice alle suddette attività sarà dunque il Castello Colonna, che maestosamente domina l’intero borgo di Genazzano. Nasce come fortezza difensiva della famiglia Colonna, nel Medioevo, per poi divenire, in epoca Rinascimentale, residenza padronale a seguito dei lavori intrapresi dal principe Filippo Colonna. Di grande rilievo è la figura di Oddone Colonna, nato a Genazzano nella seconda metà del ‘300, che divenne Papa nel 1417: parte del Castello fu infatti restaurata per essere adibita a sua residenza. Tra il 1500 ed il 1503 parte del Castello fu invece posseduta dalla famiglia Borgia. A seguito di numerosi restauri e ristrutturazioni, dovuti prevalentemente al crollo di una parte del Castello a causa dei bombardamenti che lo colpirono nel 1943 con lo scopo di distruggere i forni qui allestiti dall’esercito tedesco, è oggi tornato a sfoggiare la maestosità di un tempo, ospitando prestigiose mostre ed attività.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità immediata del Comune di Genazzano nella persona del Sindaco, Fabio Ascenzi, e dell’Assessore alle Politiche Culturali, Giovanili e dell’Innovazione Tecnologica, alla Promozione del Territorio e delle Attività Produttive, Michela Lucci, che ringraziamo vivamente, come è doveroso ringraziare le associazioni locali e i singoli che ci hanno facilitato il compito organizzativo, per una buona riuscita dell’evento.
Un appuntamento quindi da non mancare, che ci permetterà di associare il sostegno per il diritto alla cura a luoghi caratteristici del nostro territorio.