Attualità

Colleferro, manifestazione a favore della sanità pubblica: ecco perché scendere in piazza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro manifestazione sanità pubblica 25 settembre 2021

La sfida sanitaria della pandemia da Covid 19 ha duramente colpito il territorio ricompreso nella Asl Rm5 – circa 500 mila abitanti – ed ha avuto, tra tante conseguenze, l’effetto di relegare in secondo piano tutte le altre patologie.

La nota del Comitato salute ed ambiente Aslrm5 e Comitato a difesa dell’ospedale di Colleferro

Sabato 25 settembre 2021, ore 11, in piazza Gobetti, a Colleferro, i cittadini scendono in piazza per chiedere alla Regione, alla Asl Rm5 e ai 70 Comuni riuniti nella Conferenza dei Sindaci del distretto l’impegno delle Istituzioni a garantire una informazione trasparente, una sanità pubblica territoriale e di prossimità, organico appropriato e strutturato, servizi accessibili, adeguamento e potenziamento dei pronto soccorso, con assegnazione di personale professionalizzato, aumento dei posti letto, un pronto soccorso pediatrico, rinnovo delle attrezzature, maggiori organici per tutti i livelli, ambulanze medicalizzate, nuovo sistema di gestione delle liste di attesa, un regime ordinario per le attività chirurgiche, compresa la chirurgia pediatrica: servizi da garantire subito negli ospedali esistenti!

A noi cittadini della Asl Rm5 non serve un nuovo ospedale sulla Tiburtina! Ai nostri ospedali servono risorse economiche, stabilizzazione del personale interno, incremento degli organici e affidamento di responsabilità e ruoli, a cominciare dalle figure apicali di direzione sanitaria dei reparti.

A noi cittadini interessa che siano colmati urgentemente i vuoti di organico e di gestione del personale, partendo dalla nomina del primario del pronto soccorso dell’ospedale di Colleferro.

Basta con le chiamate a gettone, convenzioni, incarichi, contratti a termine e con tutte quelle forme che creano precarietà e sono la causa della fuga di tanti professionisti dai nostri ospedali.

Basta con la chiusura di reparti e trasferimento di servizi, come, da ultimo, la Terapia del dolore che da Colleferro è stata traslocata a Tivoli.

A noi cittadini non interessa la proposta scissionista dei Sindaci di passare alla AslRm6 perché è demagogica e inutile sul piano concreto: vogliamo il ripristino dell’operatività dei nostri ospedali che devono funzionare a pieno regime a Colleferro, Palestrina, Subiaco, Tivoli e Monterotondo!

LEGGI ANCHE – Colleferro. Sabato 25 settembre manifestazione dei cittadini a favore della sanità pubblica: i dettagli

Il comitato Salute ed Ambiente Asl Rm5 e il comitato libero “A difesa dell’ospedale di Colleferro” invitano tutti a sostenere queste richieste e ad aderire alla manifestazione dei cittadini aperta alla partecipazione di rappresentanti politici e di lavoratori, amministratori pubblici e Sindaci, senza bandiere di partito o di sindacato. Sono ammessi striscioni di comitati e associazioni di cittadini.

Sarà osservata la normativa anti Covid.

Comitato Salute ed Ambiente AslRm5

Comitato libero “A difesa dell’ospedale di Collefero” – Coordinamento territoriale