Cinema

Halloween 2016, i migliori film horror da vedere e rispolverare

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato oltre 3 milioni di giocattoli e altri prodotti, importati dalla Cina, contraffatti ovvero rischiosi per la salute dei consumatori, pronti ad essere immessi in commercio nell’imminenza della prossima festività di Halloween. I finanzieri del I Gruppo Roma – nell’approssimarsi della ricorrenza di tradizione anglosassone, ormai diffusa anche nel nostro Paese, e dopo un’accurata attività info-investigativa finalizzata a prevenire la commercializzazione di prodotti con marchi falsi e non sicuri – hanno individuato alcuni depositi, gestiti da cittadini cinesi, sospettati di distribuire all’ingrosso merce irregolare. Gli appostamenti condotti per alcuni giorni hanno consentito di confermare gli elementi informativi acquisiti e sono scattate così le perquisizioni di tre magazzini, all’interno dei quali sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 3.200.000 prodotti ludici tra maschere, giocattoli e stickers celebrativi di Halloween, contraffatti e/o in violazione della normativa a tutela dei consumatori. In particolare, i giocattoli, destinati a bambini di fascia d’età compresa tra 5 e 12 anni, erano realizzati con plastiche di scarsa qualità e con piccole parti ad alto rischio ingeribilità, sprovvisti del marchio CE ovvero con lo stesso illecitamente apposto e riprodotto in modo difforme dall’originale, tale da poter comunque trarre in inganno i consumatori. Molti dei giocattoli rinvenuti peraltro recavano i marchi illecitamente riprodotti relativi ai più noti cartoni animati del mondo Disney, quali Frozen e Cars. Nell’ambito della stessa attività, le Fiamme Gialle capitoline hanno anche rinvenuto e sequestrato oltre 20.000 lampadine sprovviste del certificato di omologazione comunitario. Si tratta di materiale elettrico particolarmente pericoloso per la possibilità di innescare corto circuiti data la scadente qualità produttiva non rispondente agli standard necessari per l’immissione in commercio. L’operazione si è conclusa, oltre che con il sequestro della merce, con la denuncia di tre cittadini cinesi alla Procura della Repubblica di Roma per i reati di contraffazione e frode in commercio, nonché alla competente CCIAA per le violazioni al Codice del consumo. L’attività si inquadra nell’ambito dei dispositivi di contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione, predisposti dalla Guardia di Finanza di Roma, fenomeni che, oltre ad alterare la leale concorrenza del mercato, in ragione dei prezzi notevolmente inferiori ai prodotti originali, sono potenzialmente dannosi per la salute, come peraltro già accertato da mirate analisi chimiche condotte su campioni di merce.

Se non sapete come trascorrere Halloween 2016, mettetevi davanti la tv per una notte horror con i migliori film da vedere e rispolverare. Benché per molti quest’anno sia stato rigenerativo per il genere, le sorprese positive hanno latitato.

Ce ne è per tutti i gusti: dallo splatter, all’horror psicologico, dai grandi classici fino a quelli più recenti. Nella lista dei migliori film horror da vedere non può mancare Halloween. La celebre saga sull’assassino in maschera inventa dal maestro John Carpenter ha goduto di un numero notevole di seguiti e persino di remake (godibili) dell’altro maestro del cinema horror Rob Zombie. La cosa, Vampires, Essi vivono, Il seme della follia sono solo alcuni dei titoli più famosi di Carpenter, uno dei pochi registi che si occupa anche di realizzare la colonna sonora delle sue pellicole. Le sue sono storie complesse e con finali che lasciano spazio alla soggettività dello spettatore per l’interpretazione. Se è il contenuto ciò che cercate, la critica sociale di Carpenter è spietata.

Se poi amate lo splatter puro, i vecchi classici italiani sono quelli che fanno per voi. Lucio Fulci, Dario Argento e Ruggero Deodato sono nomi di registi che hanno fatto la storia del genere. Horror più sfumati sono quelli invece di Mario Bava. Particolarmente consigliati i film degli esordi di Dario Argento: Il gatto a nove code, L’uccello dalle piume di cristallo, Profondo rosso, Tenebre, 4 mosche di velluto grigio e Phenomena. Questi sono sicuramente quelli più riusciti di un regista che ha ispirato Tiziano Sclavi (creatore di Dylan Dog) alla realizzazione di uno dei più grandi successi del mondo del fumetto. La peculiarità di Argento è quella di saper mescolare il giallo e l’horror facendo esplodere una miscela di sangue e urla da brivido. Inoltre, lo spettatore è pienamente coinvolto nella ricerca dell’assassino. A onor del vero, a parte i film citati, il resto delle opere di Dario Argento possono essere tranquillamente evitate.

Se volete una notte  a base di zombie, la trilogia di Romero è quella che fa al caso vostro. Se poi i grandi classici sono ciò che cercate, Freaks non può assolutamente mancare nella vostra bacheca dei film da vedere per Halloween 2016. Il film del regista Tod Brown non ha avuto bisogno di effetti speciali: i freaks, i “mostri”, sono mostrati al naturale. Oltre il film americano, La corrente degli espressionisti tedeschi, negli anni 30 del novecento, ha prodotto opere mute di gran classe da riscoprire.

Se poi lo splatter o i film degli anni ’30 come Freaks non fanno per voi, c’è sempre l’horror psicologico di Roman Polanski. Il regista polacco ha prodotto storie angosciose e disturbanti. I film consigliati sono sicuramente L’inquilino del terzo piano, Rosemary’s Baby, La nona porta e Repulsion.

I film recenti non sono graditi a tutti. Il cinema horror degli ultimi tempi ha perso la capacità di stupire che aveva un tempo. Sono tuttavia da segnalare le saghe splatter e cervellotiche di Saw, il filone torture-porn di Hostel e i film orientali che trattano spesso di fantasmi e spettri.

Se siete in cerca di film recenti, gli horror usciti sono molti, ma quelli consigliati sono davvero pochi. Segnaliamo soltanto le uscite (ma vi consigliamo vivamente di tenervi alla larga) da titoli quali It follows, The witch e A perfect husband. Qualche nota positiva proviene da Reversal – è solo l’inizio e The Conjuring – il caso Enfield.

Se poi volete fare una maratona, anche le serie tv di The walking dead, Fear the walking dead, The exorcist, American gothic, Preacher, American Horror Story, Outcast, The strain, Stranger things e Masters of horror sono consigliate. Per quanto i film abbiano segnato un’epoca, la serie tv di Scream è invece più adatta ai teen ager. Insomma, per Halloween 2016 ce n’è per tutti i gusti e la lista dei film da brivido da vedere sarebbe ancora lunga, ma anche vedere solo alcuni dei film citati può farvi passare una bella serata.