Degustazioni d’autunno al Mercato Contadino ai Parchi della Colombo
Edizione straordinaria, laboratori gratuiti domenica 9 ottobre 2016
Edizione straordinaria di DOMENICA del Mercato Contadino Castelli Romani nella splendida cornice dei Parchi della Colombo (Via Cristoforo Colombo, 1897 zona Infernetto) il 9 ottobre dalle ore 8,30 alle 14,00 che usualmente si svolge ogni mercoledì e sabato.
Tutti i produttori, oltre 30 aziende agricole del territorio, invitano i cittadini del quartiere e non solo, alle “Degustazioni d’autunno, aperitivo insieme” per diffondere la filosofia della filiera corta, il mangiare consapevole e il piacere del gusto del “sapere i sapori”. Il Mercato Contadino – ogni mercoledì e sabato – completa e diversifica l’ampia offerta di occasioni di rilevanza sociale e ludica dei Parchi della Colombo con la possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e di qualità, di filiera corta, direttamente dai produttori di tante aziende agricole dei Castelli Romani, dell’agro-romano e degli altri territori del Lazio.
Una domenica diversa per stare insieme, fare la spesa e imparare nuove ricette.
Un bicchiere di cabernet sauvignon dei castelli romani e uno spicchio di pecorino stagionato, la tiella di Gaeta con un’ottima birra artigianale, la mozzarella di bufala freschissima con la pizza alle olive….
A cornice dell’evento, l’esposizione dei pani dell’antica Roma grazie a CEREALIA – La Festa dei Cereali e Panella L’arte Del Pane e due laboratori gratuiti a partire dalle ore 10:
– TUTTI con le mani in pasta per bambini, condotto da Arianna Burattini: manipolazione e creazione di piccole pagnottine artistiche da cuocere poi a casa;
– La TELA di Penelope: come realizzare sciarpe e cappelli con la tua lana preferita” per tutti gli appassionati, a cura dell’artigiana Paola Petriconi e del magico telaio azteco-maya.
Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “sì” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti… Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato!
Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.
Ti aspettiamo, passa parola!
www.mercatocontadino.org info 389 8830642
Mercato Contadino Castelli Romani ai Parchi della Colombo
#degustazionidautunno #mercatocontadino #parchidellacolombo #filieracorta #km0