Si svolgerà ad ALVITO domenica 16 ottobre 2016 la quinta edizione della FAI MARATHON 2016, l’evento organizzato su scala nazionale dal FAI -Fondo Ambiente Italiano in oltre 150 città con più di 600 beni aperti.
Saranno più di 3500 i volontari che, sull’intero territorio nazionale prenderanno parte a questa speciale iniziativa. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano , fondato nel 1975, è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa da oltre 40 anni di curare e promuovere il patrimonio artistico, ambientale, paesaggistico ed architettonico italiano. Inoltre si occupa quotidianamente di educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto ed al godimento del nostro patrimonio d’arte e natura, anche tramite l’organizzazione di manifestazioni nazionali come la FAI MARATHON. La manifestazione organizzata in provincia di Frosinon edal Gruppo FAI Giovani di Frosinone in collaborazione con la Delegazione FAI di Frosinone,il comune di Alvito e l’Istituto scolastico Omnicomprensivo di Alvito ha selezionato un percorso tra storia, cultura e gastronomia di grande prestigio.
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si terrà Lunedi 10 ottobre alle ore 10:30 presso il Teatro Comunale di Alvito , sito nel palazzo comunale in Piazza Guglielmo Marconi n 1. Presenzieranno l’evento : il sindaco della città Duilio Martini, il dirigente scolastico dell’istituto omnicomprensivo di Alvito dott Gianfrancesco D’Andrea, il consigliere delegato allo sport Franco Sambucci e il consigliere delegato alla cultura Angelo Cervi, il Capodelegazione del FAI dott.ssa Giuliana Marsella, il responsabile del Gruppo FAI Giovani Alessandro Cocco.
Durante la conferenza stampa sarà presentato l’itinerario completo, i luoghi aperti durante la manifestazione, l’apertura straordinaria e gli orari della manifestazione.