Ambiente In primo piano

Acuto, torna a riunirsi il Coordinamento dei Sindaci delle province di Roma e Frosinone per l’ambiente

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Piglio, discarica nel cuore dei vigneti del Cesanese Doc? Il Comitato Cittadino Terra Madre di Casa Zompa non ci sta

Lunedì 10 ottobre 2016 alle ore 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Acuto, tornerà  a riunirsi il Coordinamento dei sindaci per l’ambiente (province di Frosinone e Roma) con la partecipazione dell’assessore regionale Mauro Buschini.

Tre i punti inseriti all’ordine del giorno dal coordinatore Fausto Bassetta, sindaco di Anagni: Stato del Sin (sito di interesse nazionale) Valle del Sacco; Adesione al contratto di fiume, sempre riferito al Sacco; intervento del Comitato libero A difesa dell’ospedale di Colleferro – Coordinamento territoriale che, costituito da poco, ha chiesto di essere ascoltato dai Sindaci che fanno parte del Coordinamento.

Si farà quindi il punto della situazione sulla bonifica del Sin, un argomento che interessa buona parte dei Comuni presenti al Tavolo, più volte affrontato dal Coordinamento che lo sta seguendo fase dopo fase.

I sindaci, inoltre, valuteranno l’adesione al “Contratto di fiume per i territori del bacino idrografico del fiume Sacco” che ha l’obiettivo di dare avvio a un comitato promotore funzionale all’attivazione di un processo partecipativo che conduca alla sottoscrizione del Contratto. Si tratta di un processo di concertazione che si è attivato tra Enti e altri organismi locali, partito da Anagni con un convegno tenuto ad aprile 2015.

La presenza dell’assessore regionale all’ambiente Buschini, che partecipa alle riunioni del Coordinamento per la seconda volta, permetterà inoltre di affrontare eventuali altri argomenti.