Eventi

Frascati, 8 ottobre 2016 giornata di festa dedicata ai Vigili del Fuoco in congedo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frascati, terreni usi civici: Strati ha incontrato la Presidente del VII Municipio Monica Lozzi

Frascati, una giornata di festa dedicata ai Vigili del Fuoco in congedo

Sabato 8 ottobre 2016 si terrà a Frascati il 2° Raduno Tuscolano Castelli Romani dei Vigili del Fuoco in Congedo, promosso e organizzato dall’Associazione Pro Loco Frascati 2009 in collaborazione e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Frascati. Il programma si aprirà alle ore 9,45 con l’Alzabandiera in piazza Marconi al monumento ai caduti e proseguirà alle ore 10 con la Santa Messa, officiata dal Monsignor Raffaello Torelli nella Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo. Alle ore 11 nelle Scuderie Aldobrandini si terrà la presentazione del volume sul lavoro svolto dal Prof. Enrico Massocco dal 1943 al 1974 e, al termine, avverrà la consegna di targhe ricordo a personalità che hanno fatto parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, tra cui Nino Benvenuti, che ha fatto parte dei Vigili del Fuoco. E si terrà l’istituzione della prima edizione del Premio Fedeltà.

Saranno inoltre consegnati gli encomi ufficiali, voluti dal Commissario Straordinario Bruno Strati, per le squadre dei Vigili del Fuoco di Frascati e di Marino, che prontamente sono intervenute in occasione del crollo dei solai di una palazzina in via Giolitti a Frascati, salvando un anziano residente coinvolto nel cedimento della struttura, oggi evacuata. Sarà anche occasione per consegnare l’encomio ufficiale al Gruppo di Protezione Civile C.B. Falco, per essere intervenuti in occasione del recente sisma nell’Alto Lazio, portando sollievo alla popolazione di Accumoli.

Alle ore 12 si terranno in Villa Torlonia le simulazioni delle manovre interventistiche di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco. La manifestazione prevede anche un programma interamente pensato per i più piccoli con manovre dedicate ai bambini della ormai famosa Pompieropoli con personale e attrezzatura dei VV.F. Il coinvolgimento dei ragazzi avverrà dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17 su prenotazione.