Cultura

Arsoli, Settimo Cielo si aggiudica il bando per le residenze

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Concorsi Ministero dei Trasporti 2024: bandi per 1133 assunzioni

Siamo lieti di comunicare che l’Associazione Settimo Cielo risulta aggiudicataria del bando, promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili – e dal MiBACT, per la realizzazione di progetti di Residenza individuale di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014 D.M. 45. La Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli, prima in graduatoria, si conferma come una delle realtà più attente e impegnate nella costruzione di una rete culturale che mette in relazione il territorio con il sistema nazionale e le realtà emergenti. La Residenza avrà una durata biennale e si concluderà a dicembre 2017.

In questo arco di tempo, il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli, sede delle attività, ospiterà otto progetti multidisciplinari di giovani compagnie ed artisti di diversa provenienza e nazionalità, selezionati tra le realtà più interessanti del panorama contemporaneo. Il Teatro la Fenice sarà attraversato da linguaggi eterogenei che includono il teatro, la danza, la musica e il teatro di figura, restituendo una visione articolata e completa dello spettacolo dal vivo secondo il sentire delle nuove generazioni. Ogni progetto è condiviso con altre Residenze Artistiche nazionali tra cui C.L.A.P.S. (Lombardia), La Terra Galleggiante (Piemonte), Laboratori Permanenti (Toscana), Dracma (Calabria), Tra il dire e il fare/La luna nel letto (Puglia) . Inoltre Settimo Cielo è partner della Residenza I.DRA (Lombardia) per il Bando CURA, che seleziona proposte di giovani artisti, due delle quali inserite nel programma delle ospitalità.

I primi ospiti ad Arsoli saranno FRIGOPRODUZIONI con Tropicana, seguiranno Amalia Franco con Trittico del corpo, Gianluca Secco con Tracce Impronte Sonore Vocali Originarie. Chiuderà il 2016 il progetto CUT della Compagnia Turco Liveri – Condrò. Il territorio non sarà soltanto un contenitore sterile, ma parte attiva del progetto con numerose iniziative che lo coinvolgeranno, come un programma per spettatori creativi (SpetaTTori), laboratori rivolti alle scuole, incontri con gli artisti e di didattica della visione in collaborazione con Giorgio Testa e la Casa dello Spettatore, attività ludico-didattiche per spettatori con disabilità, eventi realizzati con il coinvolgimento delle comunità straniere, i Centri Anziani, i gruppi giovanili e molto altro ancora. Settimo Cielo opera nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare con progetti che utilizzano i linguaggi del teatro per ricostruire il tessuto sociale e la memoria dei luoghi. Da dieci anni la Compagnia ha come territorio di riferimento la provincia est di Roma e dal 2014 si occupa della gestione del Teatro Comunale La Fenice di Arsoli.

Il progetto ha come social media partner FattidiTeatro Info e contatti 331 53 25 919 – 331 82 54 599 [email protected] www.settimocielo.net fb Teatro di Arsoli (La Fenice)