Queste le previsioni meteo per oggi, venerdì 7 ottobre 2016, in provincia di Roma e Frosinone. La Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse per il Lazio.
SITUAZIONE
Un sistema depressionario a cuore freddo viaggia con moto retrògrado dal cuore dell’Est Europeo verso la nostra Penisola con la chiara intenzione di scardinare il tessuto anticiclonico e determinare condizioni di instabilità perturbata. Contestualmente, un vortice secondario va scavandosi tra Mar Ligure ed Alto Tirreno, pronto a puntare contro le coste del Lazio proprio nelle prossime ore. Attenzione: l’azione sembra avere buone chances di riuscita! Sul Lazio il tempo è pertanto previsto in consistente peggioramento!
PREVISIONI
Venerdì 7 ottobre 2016 iniziali condizioni di tempo perturbato con piogge e temporali anche forti, occasionalmente grandinigeni e sovente accompagnati da colpi di vento, che imperverseranno fino al mattino. A seguire rapido miglioramento ad iniziare da ovest con cessazione dei fenomeni sin dal pomeriggio. Temperature in calo, con massime che non supereranno i 18°C in Ciociaria e i 20°C su Roma. Venti deboli variabili sulle zone interne, in netto rinforzo da nord-ovest sul litorale, con mare molto mosso.
Pubblichiamo il comunicato della Protezione Civile:
Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal pomeriggio/sera di oggi giovedì 6 ottobre 2016 e per le successive 18-24 ore, sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Per emergenza contattare il numero verde della Sala Operativa Regionale 803555.
Previsioni meteo a cura di Meteoreport.net.