Venerdì 28 Ottobre dalle ore 17.00 la Biblioteca diffusa “Giovanna D’Arco” di Ariccia apre le sue porte ad un nuovo anno pieno di attività.
“Anche gli adulti si raccontano le fiabe: strategie di sopravvivenza. Riflessioni sul reale e immaginario nel bambino e nell’adulto” è il tema dell’Open Day che si svolgerà in due diverse sedi. Una serata tra musica, psicologia, letture, teatro per grandi e piccini. Inizierà tutto proprio dai piccini dalle ore 17.00 nella sede della Biblioteca Giovanna d’Arco in Corso Garibaldi, 32 in cui si svolgerà il Laboratorio sulla fiaba “Il pifferaio magico e Pollicino in viaggio tra i fili della ragnatela”, condotto da Martina Loppa (Psicologa) e Paola Stella (Danza espressiva).
Conclusa l’attività, i bambini si inoltreranno alla scoperta della sede che ospiterà la seconda parte dell’evento, la Biblioteca Comunale ex Stalloni Chigi, Via Flora 3, distante poche decine di metri dal luogo del laboratorio. Dalle ore 18.00 si prosegue con l’esibizione del coro Vocinaria diretto dai Maestri Emiliano Begni e Gina Fabiani. A seguire, la presentazione delle attività 2016/2017 promosse da UNILINFA; subito dopo la conferenza sul tema della fiaba, con interventi di Dafne Zikos, psicologa dell’età evolutiva, Giancarlo Rinaldi, docente universitario, Elisa Cappai, antropologa, Linda Bongiovanni, musicoterapeuta per finire con la presentazione del libro “Mamma quante storie” di Andrea Satta, pediatra e musicista che concluderà con un intervento musicale insieme ad Angeli Pelini (Tetes de Bois). La serata si chiuderà con “L’chaim alla vita”, uno spettacolo teatrale sullo sterminio nazista interpretato dai clown Francesco Passalacqua e Sidney Journo e dalla pianista Alessandra Vinci, Compagnia I Tripolini, con la regia di Jean Ménigault Dit Méningue
Programma:
· Esibizione del coro Vocinaria di Ariccia Con la Direzione dei Maestri Emiliano Begni e Gina Fabiani
· Presentazione attività a.a. 2016/2017 della Biblioteca Diffusa “Giovanna d’Arco” – Unilinfa (in convenzione con il SBCR e il Comune di Ariccia).
· Conferenza:
1. “Il significato della metafora”
Dafne Zikos, psicologa dell’età evolutiva
2. “Mito”
Giancarlo Rinaldi
3. “Nuove interpretazioni di antiche narrazioni: Masha e Orso, un racconto popolare”
Elisa Cappai, Antropologa
4. “La Ninna Nanna nella preparazione alla nascita”
Linda Bongiovanni, Musicoterapeuta
5. “Mamma quante storie”
Presentazione del libro di Andrea Satta, Pediatra
Intervento musicale di Andrea Satta e Angelo Pelini (Tetes de Bois)
· Spettacolo teatrale
“L’chaim alla vita”. Spettacolo di teatro clown sullo sterminio nazista a cura di Compagnia I Tripolini