Attualità

Paliano, Una giornata con civilino: a scuola di sicurezza e volontariato

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

PALIANO, “UNA GIORNATA CON CIVILINO”: A SCUOLA DI SICUREZZA E VOLONTARIATO

Ieri, venerdì 7 ottobre, si è svolta “Una giornata con Civilino”, l’incontro organizzato dalla Protezione Civile di Paliano col patrocino del Comune e dedicato agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, finalizzato alla conoscenza del volontariato e al tema della sicurezza nelle scuole.

Il maltempo ha reso impraticabile la soluzione all’aperto di Piazza Marcantonio Colonna, ma la manifestazione è stata comunque allestita con successo nella palestra dell’Istituto Comprensivo. Per tutta la mattinata, le classi si sono alternate in un “percorso a tappe” tra i vari presidi del Comune, della Pro Loco e delle associazioni presenti, imparando nozioni utili sul Piano di Emergenza Comunale, e scoprendo – con giochi, proiezioni e piccole esercitazioni pratiche – le attività delle tante associazioni e realtà di volontariato attive sul territorio: l’associazione di clownterapia Batticuore, l’Avis, la Croce Rossa e, ovviamente, la Protezione Civile.

«Questo incontro – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile, Simone Marucci – ha avuto il merito di veicolare ai ragazzi, in maniera semplice e divertente, il valore sociale del volontariato e l’importanza della prevenzione e dei giusti comportamenti in situazioni di pericolo. È doveroso ringraziare la Protezione Civile di Paliano, le tante associazioni intervenute, le insegnati, il reggente dell’Istituto Comprensivo, il prof. Adriano Gioè, e tutti quelli che hanno lavorato per rendere la scuola un luogo di confronto e informazione responsabile».