Cultura

Il Primo cartone animato, la prima biblioteca digitale, la prima web app sulla storia dei Monti Prenestini

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
san cesareo Il Viaggio di Gregorovius Monti Prenestini

Mercoledì 10 e giovedì 11 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 si terrà presso la Biblioteca Comunale “Massimo Adabbo”, la prima proiezione del cartoon “Il Viaggio di Gregorovius” per alcune classi dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo e a seguire animazione e intrattenimento tematico con la storica Compagnia delle Bollicine.  Inoltre in queste giornate i ragazzi saranno nominati Ambasciatori del Sistema Bibliotecario Prenestino.

Un prodotto culturale della Cooperativa Le Ginestre Onlus

Il cartone animato scritto, riadattando il libro “Passeggiate per l’Italia”, vede come protagonista l’autore di questo testo, il noto storico tedesco Ferdinand Gregorovius e il suo cane Moringa, i quali partiranno alla volta della Campagna Romana con l’obiettivo di raggiungere Genazzano con uno scopo ben preciso.

I protagonisti nelle tappe del loro viaggio, San Cesareo, Zagarolo, Palestrina, Cave e Genazzano, incontreranno meravigliosi luoghi, personaggi eccentrici e anche qualche disavventura, dalla Brigantessa, passando per il letterato, il paesano, l’archeologo, il capopopolo fino ad arrivare all’accogliente locandiera.

Il cartoon prodotto dalla Cooperativa Le Ginestre Onlus ed animato dalla società Matita Entertheinment fa parte di un progetto più ampio ideato dal dott. Matteo Pochesci, “Pagine Animate”,  realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avvio “Impresa fa cultura”.  Tale progetto intende valorizzare il territorio e il Sistema Bibliotecario Prenestino, per tale motivo ha ricevuto il sostegno dello stesso Sistema, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dei Comuni suddetti e delle scuole del comprensorio.

Nella piattaforma dedicata al progetto www.pagineanimate.it oltre ai riferimenti e alla promozione del cartoon e dei suoi personaggi c’è spazio per la storia di ogni singolo paese e soprattutto una sezione “Biblioteca Digitale” dedicata alle fonti autorevoli che hanno descritto questi luoghi, dove gli utenti da una parte potranno scaricare gratuitamente questi importanti contributi e dall’altra inserire nella stessa sezione tramite una web app le proprie foto e brevi descrizioni, diventando così testimoni della memoria storica dei nostri territori.

Per essere aggiornati sulle prossime tappe delle proiezioni del cartoon e per approfondimenti sulla storia e le curiosità dei paesi coinvolti visitate il sito www.pagineanimate.it, la pagina facebook Pagine Animate. Il Viaggio di Gregorovius

Per maggiori informazioni email [email protected] tel. 069584296

Ecco il trailer