A pochi giorni dall’apertura della mostra diffusa organizzata dal comune di Paliano e dall’associazione per l’arte contemporanea Zerynthia, trapelano altri dettagli sugli artisti e sulle opere a cui stanno lavorando.
Dall’Accademia di Roma proviene Wang Ximan che si è cimentata in un’esibizione nel Gymnasium Fuksas in cui è stata ripresa in video in una performance del tutto particolare ed estremamente originale.
Luca Spatola dell’Accademia di Frosinone installerà nella sede espositiva del Cantinone di viale Umberto I un progetto fotografico in cui si relazionerà il reale e il digitale, al fine di «esaltare, tradurre, rinascere, e vivere ancora», come ha spiegato l’artista.
Alessandra Cilino sempre dell’Accademia di Frosinone creerà un’installazione ambientale in via Cesare Battisti, in cui cercherà di simulare la comunicazione fra i residenti attraverso fili di cotone uscenti dalle finestre delle abitazioni nella strada.
Questo sintetico e sommario riepilogo delle opere che verranno installate non può di certo rendere l’idea di cosa sarà possibile visitare e vedere, ma di certo questi dettagli riescono a stimolare l’immaginazione di quello che verrà messo in scena e a creare curiosità intorno a un evento innovativo e assolutamente inedito.
Ricordiamo che l’appuntamento è per sabato 15 ottobre 2016 alle ore 15,00 nella Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna dove si terrà l’incontro D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa) dal titolo “L’arte contemporanea per la valorizzazione del territorio“, che prevede la partecipazione di artisti e curatori insieme a imprenditori e amministratori pubblici e privati della Provincia di Frosinone. A questo seguirà alle ore 17,00 la presentazione del progetto “INSIEME” con l’esposizione delle opere realizzate, allestite in una mostra diffusa nel centro storico di Paliano e presso il “Cantinone” di Viale dei Bastioni, visitabile fino a domenica 23 ottobre.
Inoltre, il comune di Paliano ha voluto arricchire l’evento con ulteriori tre itinerari culturali, a cui sarà necessario prenotarsi, attivi nelle giornate di sabato 15 ottobre, dalle 16,30 alle 19,00, e domenica 16 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00: nella Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini sarà esposto l’originale “Putto” della fontana di Piazza Marcantonio Colonna; il Villaggio Cervinara sarà raggiungibile tramite un servizio navetta gratuito per ammirare “Il Gigante” di Michelangelo Pistoletto; nella Casa di Reclusione sarà installata per i detenuti una selezione di lavori sonori provenienti dall’archivio di RAM radioartemobile.
La prenotazione per questi itinerari culturali si può eseguire all’indirizzo mail [email protected] o al tel 0775/570835.