Basket

Serie C silver. La Nova Basket Ciampino di coach Mocci dopo il successo casalingo con la Virtus Aprilia è ospitata dalla capolista Fonte Roma Basket

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

La Nova Basket Ciampino dopo la vittoria casalinga contro la Virtus Basket Aprilia, è attesa sul parquet romano del Fonte Roma Basket. Match in programma domani, Sabato 27 novembre. Palla a due fissata alle ore 18.45, presso il Palafonte, in Via R. Ferruzzi, per l’ottava giornata di campionato di serie C silver, girone B.

Le parole di coach Mocci sulla vittoria con Aprilia

”Finalmente stiamo iniziando a trovare una quadra: non è facile con una partenza ritardata e un gruppo giovane. Abbiam cambiato le scelte offensive e difensive per modificare l’insieme della squadra. È fondamentale un coach a disposizione del roster: perché è un elemento ke deve capire ed adattarsi ai dodici elementi a disposizione, e non viceversa. Contro Aprilia, il gruppo ha avuto voglia di riscatto: molto aggressivi in attacco e in difesa. Peccato i 26 punti nel quarto periodo: avevamo iniziato bene. Abbiam subìto per calo fisico e falli.” Queste le parole di coach Cristiano Mocci sulla vittoria casalinga con Aprilia.

E continua: ”Felice di vedere una squadra che gira in una certa maniera. È una vittoria che fa morale: abbiamo aggredito subito la partita, pressando a tutto campo. In attacco abbiamo espresso una pallacanestro molto semplice. Ripartiti dalle basi per avere certezze. È un punteggio alto per noi (94-85 il risultato finale), ma abbiam distribuito in modo ottimo i tiri, facendo alzare le percentuali (70%). Aprilia ci ha sempre creduto. Hanno rincorso riducendo i divari: non si sono mai arresi, arrivando nel quarto periodo a -2. Puleo: straordinario: è un giocatore che a me piace molto.”

”Il cambiare spesso difesa, quasi in modo sistematico, ha pagato. Vantaggi in contropiede, palle perse, aggressività: oltre che spaziature e canestri veloci, ma ad alta percentuale. Una partita per la morale importantissima, anche considerando i punti di penalizzazione (tre). Eravamo in corsa play off: ora siamo a tre punti in classifica. Rincominciamo a lavorare, provando ad arrivare ai play off.”

Il prossimo impegno

Come dichiarato dal tecnico amaranto che sul prossimo avversario aggiuge: ”Già domani incontriamo la capolista. Squadra di altissimo livello: ben allenata e con una velocità ed aggressività importante. Ogni partita è importante confrontarci con noi stessi, per vedere quanto siam migliorati. La nostra è una pallacanestro semplice, di letture: semplicità e aggressività. Fonte Roma è un’ottima squadra: gioca veloce ed è aggressiva. È allenata da Picardi, che conosco bene: siamo consapevoli dell’avversario. Sappiamo la differenza punti in classifica: stiamo crescendo allenamento dopo allenamento, per affrontare squadre così pronte e forti.” Concludendo: ”Andiamo a Roma per gicoare un’ottima partita.”