Attualità

Sciopero generale giovedì 16 dicembre: a rischio anche treni, bus e metro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
trenitalia sciopero nazionale 12 e 13 ottobre

Anche i trasporti, quali metro, treni e bus, aderiscono allo sciopero proclamato da vari sindacati per il prossimo 16 dicembre.

Confermato lo sciopero generale da Cgil e Uil per giovedì 16 dicembre. Anche le organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero nazionale dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato. A rischio quindi anche il settore dei trasporti.

Giovedì 16 dicembre: sciopero generale, a rischio anche i trasporti

“Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le Organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile.

LEGGI ANCHE – Sperlonga, soccorso un rocciatore infortunato su una falesia

Pertanto, avendo ricevuto dai propri rispettivi organismi il mandato pieno a dare continuità alla mobilitazione, le Segreterie confederali nazionali di Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città, Bari, Cagliari, Milano e Palermo.

I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, interverranno dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo”, è quanto si apprende dal portale della Cgil.

Lo sciopero durerà quindi 8 ore ma saranno comunque garantiti i servizi essenziali.

Foto di repertorio