Queste le previsioni meteo per domani, giovedì 13 ottobre 2016, in provincia di Roma e Frosinone.
CHE FREDDO AL RISVEGLIO!
Minime veramente basse stamane sul Lazio! Anche in città e in pianura, la colonnina di mercurio si è mantenuta al di sotto dei 10°C toccando valori tipici del novembre avanzato piuttosto che della prima metà di ottobre. Temperature prossime ai 5°C sono state toccate sui Colli Albani e Prenestini, nonché nelle conche interne del Frusinate. Lo stesso capoluogo ciociaro non è andato oltre i 7°C (alla stregua di Ferentino, Tivoli e Monterotondo) e Roma ha a malapena sfiorato i 9°C, così come anche Cassino. 8°C a Sora e a Pomezia. Clamoroso il valore registrato a Campo Catino, a 1800 metri di altitudine, dove si sono toccati gli zero gradi! (Fonte: Meteonetwork)
SITUAZIONE
Il nocciolo depressionario freddo che fino a stamane ha tenuto sotto scacco l’intero Nord-Est, provocando le prime nevicate, oltreché sulle Alpi, anche in Appennino Centro-Settentrionale, evolve verso levante. Nel frattempo, si fa largo da ovest una profonda saccatatura di matrice atlantica, responsabile del prossimo netto cambiamento del tempo.
PREVISIONI
Giovedì 13 ottobre 2016 attivazione di tese correnti di Scirocco con passaggio di annessi corpi nuvolosi medio-alti, per lo più sterili, capaci di portare solo qualche isolato piovasco, di breve durata. Temperature in rapida ripresa dopo lo scivolone di ieri. Venti deboli nelle zone interne ma sostenuti lungo i litorali. Mare mosso al largo, tendente a molto mosso.
Venerdì 14 ottobre più o meno lo stesso copione del giorno precedente, con temperature ancora in aumento e mare fino ad agitato al largo.
Previsioni meteo a cura di Meteoreport.net.