A Montelanico questo weekend sarà contraddistinto dalla Sagra della Castagna 2016. Dal 14 al 16 ottobre, infatti, si terrà la 54° edizione di uno degli eventi più attesi nei Monti Lepini.
L’ appuntamento annuale con la manifestazione è giunto alla sua 54° edizione e, tempo permettendo, anche quest’anno promette di essere spumeggiante.
La festa si svolgerà nel centro storico del paese. Saranno presenti stand gastronomici nei quali sarà possibile assaporare i numerosi prodotti a base di castagne, e molte altre specialità locali. La Sagra della Castagna 2016 anticipa di pochi giorni quella che si terrà a Segni (dal 20 al 23 ottobre). A Montelanico c’è grande attesa per questo evento che si svolgerà nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Non solo l’alimento tipico sarà protagonista della kermesse, ma anche la musica riempirà le giornate e accompagnerà le degustazioni. Sono diversi i gruppi musicali che accompagneranno l’evento: un’occasione buona per scoprire e riscoprire la tradizione del piccolo paese dei Monti Lepini che da ben 54 anni, ogni terza domenica di ottobre, presenta ai numerosi visitatori locali e dei paesi limitrofi questa sagra. Sul palco si alterneranno i maggiori gruppi storici locali, e il folk la farà da padrone, ma anche gli sbandieratori di Cori si esibiranno mostrando il loro talento. Nella rassegna verranno esibite anche automobili d’epoca.
Canti e balli popolari, buon cibo e buon vino faranno da contorno alle tre serate in cui si prevede il pienone. Un altro evento punta della Sagra è della castagna, edizione 2016, è rappresentato dalla 49° Rassegna di Pittura Il Riccio d’Oro. Lo scopo è quello di dipingere gli scorci del borgo portandoli a far conoscere anche a chi non sa dell’esistenza di Montelanico.
Durante la sagra saranno aperte mostre di castagne e di artigianato locale: un’occasione per assaporare le tradizioni locali. Negli stand e nelle cantine del borgo storico si potranno assaggiare i prodotti tipici locali e provare le varie ricette a base di Castagna, accompagnate dal buon vino delle nostre zone.
Un’ottima occasione per riscoprire le nostre radici e godersi una tre giorni all’insegna del sano divertimento.