Boeing 737 Ryanair rulla sulla pista con la barra di traino sotto il motore (IL VIDEO). Disavventura per un aereo: rimane attaccata l’asta di traino del trattore che lo precede. Intervengono i vigili del fuoco. Il velivolo stava effettuando un viaggio con a bordo civili.
Non è certo la prima volta che accade un incidente simile e quando succede fa sempre parlare e sorridere, soprattutto quando la disavventura finisce con un lieto fine. Il 17 dicembre, un Boeing 737-800 Ryanair (immatricolato 9H-QAH e operato da Malta Air) stava rullando sulla pista dall’aeroporto di Francoforte, Germania, destinazione Fuerteventura, Spagna.
Sembra che i piloti avessero fretta di arrivare alla pista e abbiano deciso di portare con loro la barra di traino del trattore che aveva sposato l’aereo dal gate sulla pista. Invece l’asta del traino è rimasta attaccata sotto il motore fino a quando i piloti hanno smesso di rullare dopo le scintille causate dall’attrito della barra di traino I filmati apparsi sui social media indicano che l’aereo ha presoagganciato la barra di traino durante il trasferimento.
Il gancio di traino, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è bloccato sotto il motore destro, provocando scintille dovute all’attrito del ferro dell’asta di traino sulla superficie della pista. Per fortuna, nessuna conseguenza né per i passeggeri e membri dell’equipaggio ma solo danni alla parte esterna del motore dell’aereo. Di seguito il link del video tragicomico: