Attualità

Dal 1° gennaio 2022 è stata vietata la pesca di una particolare specie animale. Ecco quale e perché

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Pescata ricciola di 37 Kg

Stop alla pesca delle oloturie. Un decreto del Ministero delle Politiche Agricole è stato firmato per vietare la pesca delle oloturie in Italia.

Vietata la pesca delle oloturie: dal 1 gennaio proibita la detenzione, trasbordo e la vendita dei cetrioli marini

Dal 1 di gennaio 2022 sarà infatti vietata la detenzione, trasbordo e la vendita delle oloturie. Il decreto è stato emanato per contrastare la forte pressione della pesca su prodotti di interesse economico extracomunitario. Le Oloturie infatti non hanno alcun interesse in Mediterraneo se non come esca per i palamiti da pesce bianco, ma sono invece molto apprezzate in oriente.

Le oloturie o cetrioli di mare, ricorda Giovanni D’Agata presidente dello  “Sportello dei Diritti”,  sono echinodermi, parenti strettissimi di ricci e stelle marine. Come i ricci di mare, le oloturie sono detritivore e giocano un ruolo importantissimo nel mantenere in equilibrio le nostre coste. La mancanza di questi animali potrebbe alterare i già delicati equilibri del Mediterraneo.