RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sabato 15 ottobre, il progetto “Insieme”, organizzato dal comune di Paliano e dall’Associazione di Arte Contemporanea Zerynthia, si concretizzerà al pubblico.
Il tutto avrà inizio alle ore 15,00 nella Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna, dove si terrà l’incontro D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa) dal titolo “L’arte contemporanea per la valorizzazione del territorio”, che prevede la partecipazione di artisti e curatori insieme a imprenditori e amministratori pubblici e privati della Provincia di Frosinone.
A questo seguirà alle ore 17,00 l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle Accademie delle Belle Arti de L’Aquila, Frosinone, Roma e urbino, allestite nel centro storico di Paliano e presso il “Cantinone” di Viale dei Bastioni, visitabile fino a domenica 23 ottobre.
Inoltre, il comune di Paliano ha voluto arricchire l’evento con ulteriori tre itinerari culturali, a cui sarà necessario prenotarsi, attivi nelle giornate di sabato 15 ottobre, dalle 16,30 alle 19,00, e domenica 16 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00: nella Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini sarà esposto l’originale “Putto” della fontana di Piazza Marcantonio Colonna; il Villaggio Cervinara sarà raggiungibile tramite un servizio navetta gratuito per ammirare “Il Gigante” di Michelangelo Pistoletto; nella Casa di Reclusione sarà installata per i detenuti una selezione di lavori sonori provenienti dall’archivio di RAMradioartemobile.
La prenotazione per questi itinerari culturali al tel. 0775/570835 o al tel. 3315746415.
«Questo progetto – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – ha una valenza fondamentale per il nostro paese. Abbiamo lavorato per dare nuovo impulso alla città puntando su proposte innovative come il progetto “Insieme”, ma soprattutto rilanciando il patrimonio artistico e culturale di cui disponiamo. Inoltre si tratta di un evento che crea reti di partenariato tra accademie, amministrazioni, istituzioni culturali e territorio al fine anche di promuovere maggiormente il turismo culturale».
«Confidiamo molto nella buona riuscita dell’evento – – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Valentina Adiutori – che ci fa promotori di un’iniziativa di grande portata artistica, che travalica i confini del nostro comune. L’invito che facciamo è rivolto a non solo agli amanti dell’arte contemporanea, ma a tutti i curiosi che sicuramente troveranno affascinante e stimolante l’intera esposizione realizzata, comprese le installazioni nelle vie del paese che favoriranno un riconoscimento del proprio patrimonio culturale come bene comune da ricevere e da trasmettere».
Infine l’assessore Simone Marucci, che ha contribuito all’organizzazione del progetto, ha affermato: «Questo progetto è un volano per i giovani artisti e infatti la nostra amministrazione ha accettato subito di farsi promotore di un’iniziativa del genere che pone la provincia italiana al centro di una rinascita culturale».