Mostre

Paliano, sabato 15 Ottobre il progetto “Insieme” prende vita

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano progetto "Insieme"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Sabato 15 ottobre, il progetto “Insieme”, organizzato dal comune di Paliano e dall’Associazione di Arte Contemporanea Zerynthia, si concretizzerà al pubblico.

Il tutto avrà inizio alle ore 15,00 nella Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna,  dove si terrà l’incontro D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa) dal titolo “L’arte contemporanea per la valorizzazione del territorio”, che prevede la partecipazione di artisti e curatori insieme a imprenditori e amministratori pubblici e privati della Provincia di Frosinone.

A questo seguirà alle ore 17,00 l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle Accademie delle Belle Arti de L’Aquila, Frosinone, Roma e urbino, allestite nel centro storico di Paliano e presso il “Cantinone” di Viale dei Bastioni, visitabile fino a domenica 23 ottobre.

Inoltre, il comune di Paliano ha voluto arricchire l’evento con ulteriori tre itinerari culturali, a cui sarà necessario prenotarsi, attivi nelle giornate di sabato 15 ottobre, dalle 16,30 alle 19,00, e domenica 16 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 13,00: nella Sala Consiliare di Piazza Sandro Pertini sarà esposto l’originale “Putto” della fontana di Piazza Marcantonio Colonna; il Villaggio Cervinara sarà raggiungibile tramite un servizio navetta gratuito per ammirare “Il Gigante” di Michelangelo Pistoletto; nella Casa di Reclusione sarà installata per i detenuti una selezione di lavori sonori provenienti dall’archivio di RAMradioartemobile.

La prenotazione per questi itinerari culturali al tel. 0775/570835 o al tel. 3315746415.

«Questo progetto – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – ha una valenza fondamentale per il nostro paese. Abbiamo lavorato per dare nuovo impulso alla città puntando su proposte innovative come il progetto “Insieme”, ma soprattutto rilanciando il patrimonio artistico e culturale di cui disponiamo. Inoltre si tratta di un evento che crea reti di partenariato tra accademie, amministrazioni, istituzioni culturali e territorio al fine anche di promuovere maggiormente il turismo culturale».

«Confidiamo molto nella buona riuscita dell’evento – – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Valentina Adiutori – che ci fa promotori di un’iniziativa di grande portata artistica, che travalica i confini del nostro comune. L’invito che facciamo è rivolto a non solo agli amanti dell’arte contemporanea, ma a tutti i curiosi che sicuramente troveranno affascinante e stimolante l’intera esposizione realizzata, comprese le installazioni nelle vie del paese che favoriranno un riconoscimento del proprio patrimonio culturale come bene comune da ricevere e da trasmettere».

Infine l’assessore Simone Marucci, che ha contribuito all’organizzazione del progetto, ha affermato: «Questo progetto è un volano per i giovani artisti e infatti la nostra amministrazione ha accettato subito di farsi promotore di un’iniziativa del genere che pone la provincia italiana al centro di una rinascita culturale».