ALLERTA METEO ARANCIONE PER IL TERRITORIO DI TIVOLI TRA LA SERATA DI OGGI VENERDì 14 E DOMANI SABATO 15 OTTOBRE.
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata di oggi, venerdì 14 ottobre. Secondo le informazioni contenute nell’avviso, nel Lazio e nel territorio del Comune di Tivoli, a partire dalla serata di oggi e per le successive 18-24 ore, sono previste “Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Secondo l’avviso di criticità diramato dal Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile, nella zona E in cui è compreso il territorio di Tivoli il livello di allerta previsto è di colore arancione.
La criticità idrogeologica per temporale di codice arancione sta ad indicare che potrebbero avvenire precipitazioni moderate intense che potrebbero creare criticità idrauliche nella rete idrica secondaria a livello di fossi e canali.
“Appena abbiamo ricevuto l’allerta meteo, unitamente al Sindaco – ha spiegato Andrea Di Lisa, Consigliere del Sindaco per la protezione civile – siamo entrati in contatto con il Centro Funzionale della Regione Lazio, il quale ci ha evidenziato che le massime intensità dovrebbero avvenire nella notte, tra la mezzanotte e le 6 del mattino. E’ da ricordare che i fenomeni temporaleschi, a causa delle molteplici variabili in gioco, possono subire variazioni in termini di orari ed intensità.
Lo scenario da allerta idrogeologica per temporali arancione è caratterizzato da elevata incertezza previsionale; i fenomeni potrebbero essere caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapida evoluzione, in conseguenza di forti temporali, diffusi e persistenti. Sono possibili effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento. L’allerta arancione ci mette in guardia su quanto potrebbe accadere ai fossi e canali presenti nel nostro territorio come ad esempio il Fosso San Vittorino, il Fosso San Pastore, il Fosso delle Prata, il Fosso dell’Obaco, il Fosso San Gregorio ed il Fosso Empiglione, oltre che il nodo di Ponte Lucano, pertanto consigliamo ai cittadini di attenersi rigorosamente alle indicazioni fornite dal Dipartimento di Protezione Civile sui comportamenti da adottare che potrete consultare sul sitohttp://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP281
Sono già state allertate, oltre alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco, polizia locale e polizia provinciale. Le associazioni di protezione civile, come da manuale, hanno approntato materiali e mezzi per ogni necessità, ed inoltre da questa sera effettueranno costanti monitoraggi sui corsi d’acqua aggiornandoci costantemente sui livelli idrometrici”.
Per ogni eventuale emergenza contattare la Sala Operativa della Regione Lazio al numero 803.555 o il numero 112. In caso di emergenza, le informazioni saranno fornite sul sito internet istituzionalewww.comune.tivoli.rm.it e gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla pagina facebook Comune di Tivoli – Palazzo San Bernardino.