Neve a Roma nella giornata di domani? Questa è la notizia sta rimbalzando in giro per il web, ma cerchiamo di capirci un po’ di più.
Neve a Roma domani 12 gennaio 2022?
Il centro funzionale della Regione Lazio, per le successive 18-24 ore, ha diramato un’allerta meteo. Oltre a venti forti di burrasca, anche a quote medio-alte è prevista neve, ma la vera domanda che tutti si stanno ponendo è se questa neve arriverà anche a Roma e dintorni.
Secondo Meteo Lazio, domani nel centro Italia arriverà un nocciolo freddo, in particolare tra le 5 e le 8 del mattino e si potrebbero registrare anche dei rovesci di neve fino a quote molto basse, pianura compresa. Quello che più “preoccupa”, infatti, è il passaggio di un nucleo d’aria fredda in quota sul territorio del Lazio e questo potrebbe agevolare la caduta della neve.
LEGGI ANCHE – Settecamini, il Cdq scrive al Sindaco di Roma: “Tante criticità, reclamiamo attenzione”
Quindi, al momento, l’ipotesi di vedere fiocchi di neve scendere dal cielo nella Capitale non è esclusa. Sarà una buona notizia? Sicuramente l’idea di vedere la città eterna tutta imbiancata è molto suggestiva.
Allerta meteo per domani
Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, mercoledì 12 gennaio 2022, e per le successive 4-6 ore, si prevedono sul Lazio:
nevicate al di sopra dei 300-500 metri, sulle zone centro-meridionali, con possibili locali sconfinamenti a quote inferiori e con apporti al suolo da deboli a moderati.
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto