Mentre aspettiamo con trepidazione le elezioni del nuovo sindaco di Roma, andiamo a vedere quali sono i potenziali candidati di tutti gli schieramenti.
Impazza il toto nome. Proprio come le trattative irrefrenabili fatte durante la sessione di calcio mercato, anche la politica regala delle belle sorprese. Se si tratta di Roma poi tutto assume un significato particolare. Mentre la capitale è sotto la guida di Paolo Tronca, commissario straordinario, nella circoscrizione iniziano i primi movimenti per tirar fuori qualche nome che sia all’altezza di una così grande poltrona come quella di Roma.
Centrodestra – Dopo il nome di Rita Dalla Chiesa, fatto dalla Meloni (Qui), l’unità di intenti (Berlusconi, Salvini e la stessa Meloni), avrebbero identificato in Guido Bertolaso la persona più adatta per governare la capitale. Ex capo della protezione civile nei periodi 1996 e 1997, successivamente dal 2001 al 2011. Durante l’era Berlusconiana ha acquisito sempre più potere tanto da diventare un perno fondamentale per affrontare situazioni di emergenza. Bertolaso fu uno dei responsabili, ad esempio, dell’organizzazione del G8 tenutosi in Sardegna, più precisamente alla Maddalena.
PD – Il partito di Renzi, invece, si affida alle primarie. Il nome che dovrà esser scelto il 6 marzo sarà uno tra quelli di: Stefano Pedica, Roberto Giacchetti, Roberto Morassut, Domenico Rossi e Gianfranco Mascia. Il favorito sembrerebbe essere Roberto Giacchetti, ma nulla è certo. Giacchetti, dopo una militanza nei Radicali, nei primi anni 90 ha vissuto una esperienza al fianco di Francesco Rutelli, all’interno del comune di Roma, ricoprendo il ruolo di Capo della Segreteria e Capo di Gabienetto fino al 2001. Tra le tante, ricordiamo la battaglia per l’abrogazione del porcellum. Dal 21 marzo 2013 è vicepresidente della Camera dei Deputati
Movimento 5 stelle – Per il movimento grillino sono 6 i possibili candidati. Con un totale di 14.636 preferenze, il portale del M5S ha scelto i seguenti nomi: Annalisa Bernabei, Marcello De Vito, Paolo Ferrara, Virginia Raggi, Enrico Stefano e Teresa Zotta.
“Le votazioni”– si legge sul sito di Beppe Grillo- “per i candidati consiglieri al Comune di Roma si sono concluse alle 19 di oggi. Hanno partecipato alle votazioni 3.272 iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle residenti a Roma che hanno espresso 14.636 preferenze. Secondo il regolamento del Consiglio Comunale di Roma, quest’ultimo deve essere composto dal sindaco e da 48 consiglieri“. Ci sarà, quindi, un’ulteriore scrematura prima di identificare il papabile candidato.