Nella seconda giornata di Campionato i ragazzi del Palaolimpic sono andati in quel del Maracana’ a far visita all’Atletico Velletri, reduce da una vittoria esterna al Pala Kilgour contro l’Ariccia.
In una serata estiva caratterizzata dal forte vento caldo le squadre cominciano sin dal primo minuto a darsi battaglia, le difese attente, di entrambe le squadre però la fanno da padrone, annullando qualsiasi attacco avversario.
In una partita così bloccata solo un episodio può accendere la miccia e a innescarla è Lorenzi, mattatore nell’ultima partita, che perde una palla da ultimo uomo e spalanca la strada ad un uno contro uno che portava al vantaggio la squadra Veliterna.
La reazione della squadra colleferrina è veemente e la partita diventa più bella.
Nel giro di due minuti gli ospiti conquistano due punizioni da posizione favorevole, nella prima conclusione il capitano Tonino Falconi prende le misure e, nella seconda, buca la barriera e pareggia così i conti.
Il Velletri accusa il colpo, mentre gli uomini di Mister Giuliani vanno all’arrembaggio per cercare di colpire ancora l’avversario, e da una azione manovrata e più volte studiata in allenamento arriva il raddoppio di Giorgio Patrizi che imbucato magistralmente dal capitano Tonino si trova a tu per tu con il portiere Veliterno e lo trafigge.
Ma la serata e soprattutto i regali non sono ancora finiti, infatti a 1 minuto dalla fine del primo tempo un’altra palla regalata agli avversari permette ad un Velletri in quel momento alle corde di rientrare in partita siglando il gol del 2 a 2, risultato su cui si andava al riposo.
Alla ripresa il Velletri prova a spingere veemente per fare sua la partita ma la retroguardia colleferrina è attenta a chiudere tutti i varchi e anzi spesso si rende pericolosa in contropiede sfiorando più volte il terzo gol.
I veliterni cominciano ad innervosirsi e il gioco diventa duro, falloso ma tutto questo non scalfisce minimamente i ragazzi di Mister Giuliani che continua a chiedere alla sua squadra di chiudere gli spazi centralmente in modo da non far entrare il pivot avversario.
Quando le energie del Velletri cominciano a scemare, con due contropiedi ben assestati il Palaolimpic prima si porta in vantaggio con Mirko Neccia, abile a sfruttare uno svarione difensivo del portiere locale, e poi con una azione solitaria del Capitano Tonino Falconi si procura un rigore ineccepibile che Damiano Pironi detto il Salasa trasforma nel gol del 4 a 2.
A questo punto il Velletri si disunisce e il Palaolimpic dilaga realizzando altri due gol con Giorgio Patrizi, che finalizza l’ennesima sgroppata sulla corsia di destra, e con il “Salasa” che realizza un tiro libero.
Al triplice fischio tanta è la soddisfazione del clan Colleferrino e il mister Aldo Giuliani, avvicinato alla fine della partita, commenta così la partita.
“Sapevamo di dover battagliare dal primo minuto, le squadre veliterne sono tutte così, arcigne toste, e cercano di avvantaggiarsi dal fattore campo.
I miei ragazzi non si sono per niente intimoriti, hanno giocato dal primo minuto al 65° con la stessa grinta, concentrazione ed acume tattico senza mai uscire fuori di testa.
Vincere queste partite, oltre a darti morale, ti da la convinzione e la consapevolezza che i sacrifici fatti durante la settimana il venerdì vengono ripagati dai risultati del campo”.