Iniziati i lavori per la Scuola Media
Il Comune accende un mutuo proprio di 1milione e 500mila euro
“Sarà una scuola moderna e funzionale, al passo con i tempi e, soprattutto, realizzata nel pieno rispetto della normativa antisismica”, parola del sindaco Pietro Panzironi che annuncia oggi l’inizio dei lavori per la realizzazione della scuola media di San Cesareo.
Nonostante i tagli a livello statale di quasi 3 milioni di euro, e la totale assenza di finanziamenti da parte degli enti sovracomunali, per venire incontro alle esigenze di una popolazione in continua crescita e giustamente bisognosa di servizi adeguati, l’Amministrazione comunale ha deciso di accendere un mutuo di 1 milione e 500 mila euro a proprio carico. Tale somma permetterà di completare il piano terra della struttura adiacente la “Villetta” rimasta per anni incompiuta, e avrà una capienza di 15 aule.
“Se tutto procederà secondo i piani – prosegue il Sindaco– già a settembre 2017 i ragazzi delle medie faranno lezione nella nuova scuola, aperta e accogliente, dotata di spazi comuni pensati per agevolare occasioni di socializzazione, attività condivise e adeguata alle esigenze didattico-educative della popolazione scolastica. I nuovi spazi, liberati presso la ‘Villetta’ saranno utilizzati dal Comune per attività istituzionali di rappresentanza”.
“Sembrava una missione quasi impossibile” commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Tufi. “Nonostante l’assenza di finanziamenti dagli enti sovracomunali, dopo anni di stallo riapriamo i cantieri di un’opera che resterà patrimonio dell’intera comunità. Una scuola nuova, priva di barriere architettoniche e soprattutto a misura dei ragazzi che qui potranno iniziare a formarsi come cittadini del futuro”.
Per il completamento del secondo piano dell’edificio il Comune di San Cesareo è in lista per un finanziamento regionale di 1 milione e 200 mila euro che permetterà la realizzazione di ulteriori 15 aule.