Fine settimana in cui la neve c’è stata sulle alte vette del Lazio e in cui il tempo ha iniziato a cambiare. Quella di oggi, 14 febbraio e quella di domani, martedì 15 febbraio 2022, saranno giornate in cui la pioggia la farà da padrone. Ma ci sarà anche neve? Scopriamo insieme dove nevicherà.
Previsioni neve oggi e domani
Nella giornata di San Valentino sono le solite le zone più innevate nel Lazio.
Le zone più innevate oggi
Monte Livata 35 centimetri di neve
Terminillo 20 centimetri di neve
Le zone più nevose domani, martedì 15 febbraio 2022
Diverse le zone in cui la neve scenderà copiosa. Come sempre, la zona più innevata del Terminillo sarà quella in cui nevicherà in maniera corposa. Sono previsti circa 25 centimetri di neve per la giornata di domani. A Campo Staffi sono previsti circa 21 centimetri di neve. A Campo dell’Osso e Campo Catino dovrebbero cadere fiocchi bianchi per circa 20 centimetri. A Forca d’Acero sono previsti circa 18 centimetri di coltre bianca. Infine, a Campaegli e Monte Livata sono previsti circa 13 centimetri di neve.
Le zone più fredde domani, martedì 15 febbraio 2022
A Campocatino sono previsti – 6 gradi centigradi, così come a Campo dell’Osso e Campo Staffi. Temperature bassine anche su altre vette, tra queste segnaliamo: – 5 a Leonessa, – 4 a Rocca di Cave, – 3 a Terminillo e Capranica Prenestina.
Dunque, la neve scenderà copiosa domani ad alte quote. Tuttavia, è previsto anche maltempo: questo farà sì che nelle zone meno innevate la neve attacchi di meno. Già nella giornata di mercoledì il bel tempo dovrebbe comunque tornare, ma attenzione al prossimo fine settimana: potrebbe tornare nuovamente la pioggia. Ricordiamo a prescindere che è sempre bene (oltre che obbligatorio) avere le catene da neve a bordo e il giusto abbigliamento per affrontare non solo le basse temperature, ma anche per muoversi al meglio tra la neve.
L’allerta meteo gialla per neve della Protezione civile nel Lazio
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 14 febbraio 2022, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte, Lombardia e Liguria, con quota neve in calo fino a 200-300 metri su entroterra ligure, Piemonte meridionale e Lombardia occidentale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, martedì 15 febbraio, allerta gialla su Lazio, settori di Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e parte di Calabria e Sicilia.
Nevicherà a quote basse nel Lazio?
La neve non dovrebbe cadere a quote basse nella regione Lazio. Mentre nel Nord-Italia sono previste sorprese, nel Centro-Italia non dovrebbero esserci, almeno per questi giorni. E a Roma? Niente neve nella Capitale nelle prossime ore. Non escludiamo che nelle prossime 2/3 settimane possa comunque capitare. Restate sintonizzati per scoprirlo.
Foto di repertorio legata a una nevicata in provincia di Frosinone nel 2018