Cultura Eventi

Carnevale 2022 a Roma nel sistema musei: il programma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
carnevale cicerchiata ciociara sora

IL CARNEVALE 2022 NEL SISTEMA MUSEI DI ROMA CAPITALE

La Sovrintendenza Capitolina partecipa alla festività con “Carnevale a regola d’arte” e un programma di visite e laboratori rivolti a grandi e piccoli

Nel quadro del programma Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali sono diverse le attività previste in occasione del Carnevale 2022.

Si parte giovedì 24 febbraio, quando al Museo Napoleonico i bambini sono invitati a esplorare storie, volti, abiti e oggetti custoditi nell’antica dimora nobiliare di Palazzo Primoli.

Sabato 26 febbraio, al Museo di Casal de’ Pazzi i più piccoli, mascherati da piante o animali preistorici, saranno i protagonisti di piccole scene di vita pleistocenica, mentre al Parco dell’Acquedotto Vergine adulti e bambini potranno calarsi nei panni degli antichi romani, esplorandone l’abbigliamento; la stessa attività avrà luogo anche al Museo delle Mura, domenica 27 febbraio.

A chiusura del Carnevale, infine, martedì 1 marzo una caccia al tesoro alla Galleria d’Arte Moderna offrirà l’occasione per scoprirne le sculture esposte e la mostra in corso (Materia Nova. Roma nuove generazioni a confronto).

Info e prenotazioni
www.sovraintendenzaroma.it  – www.museiincomuneroma.it;
call center 060608.

Domenica 27 febbraio al Bioparco attività a tema Carnevale

In occasione di Carnevale, domenica 27 febbraio 2022 al Bioparco di Roma le attività per le famiglie in visita saranno a tema mimetismo e adattamenti.

Dalle ore 10.30 alle 15.00 si potrà partecipare al percorso animato I vestiti degli animali, un’avvincente visita guidata tra livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo.

Il percorso toccherà giraffe, mandrilli, zebre, la cui particolare striatura è un adattamento sviluppato per confondere i predatori che rimangono disorientati alla vista di un branco in fuga, leopardi del Caucaso, tigri di Sumatra. Un altro animale che si osserverà durante la visita è il gufo delle nevi, che grazie alle sue piume bianche intervallate da screziature scure è molto difficile da individuare in un territorio innevato.

Nel corso della giornata gli appuntamenti degli A TuxTu con gli animali verteranno sui ‘trucchi’ che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente. Si potranno osservare da vicino blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri animali.

Inoltre i guardiani organizzeranno i pasti degli animali per scoprire gli ingredienti del pranzo di: lemuri catta, elefanti asiatici, scimpanzé, foche grigie e pinguini del Capo.

Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto e si svolgono su prenotazione da effettuare domenica stessa all’ingresso.