Frascati (Rm) – L’Asd Judo Energon Esco Frascati può sorridere. Nello scorso week-end sono arrivati risultati importanti da L’Aquila, dove si è tenuto un prestigioso trofeo internazionale (anche se per l’occasione non hanno gareggiato atleti stranieri) che di fatto ha aperto la stagione 2016-17. Un test decisamente prestigioso e sicuramente probante, stante la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia che hanno “affollato” le varie categorie.
Per i colori tuscolani il miglior risultato lo ha ottenuto ancora una volta Flavia Favorini che nella categoria Cadetti (63 kg) ha sbaragliato la concorrenza, dimostrando di aver cominciato la stagione con il piede giusto. L’unico Senior presente, vale a dire Daniele Mattozzi, ha strappato un bel secondo posto, mentre Veronica Farina ha conquistato un terzo piazzamento di tutto rispetto ancora tra i Cadetti, ma nella categoria dei 52 kg. Nella medesima prova di Veronica ha gareggiato pure Elisabetta Vivino che ha strappato un discreto quinto posto conclusivo. Tra gli altri Cadetti presenti da segnalare la prova di Leonardo Billi che da esordiente ha vinto un combattimento e poi le presenze di Matteo Cantarini, Alessandro Fumanti e Luna Guidi Blasi che hanno “scaldato i muscoli” in attesa delle prossime gare. A L’Aquila si è disputato anche il “Trofeo Italia” riservato alla categoria Esordienti B: per il club frascatano hanno gareggiato Alfonso Licenziato, Edoardo Crudele, Andrea Casagrande, Niccolò Giorgi e Noemi Van Bemmelen che, però, non sono stati particolarmente brillanti anche a causa di abbinamenti non proprio fortunati.
Mentre a L’Aquila gli agonisti portavano in alto i colori del club tuscolano, il resto dell’Asd Judo Energon Esco Frascati ha partecipato in massa alla ormai tradizionale “Festa dello Sport” organizzata dal Comune per tutta la giornata di domenica presso la centralissima Villa Torlonia. Il club del presidente Nicola Moraci ha messo in mostra i giovani talenti del settore judo, ma si sono tenute esibizioni anche da parte dei gruppi della ginnastica ritmica, della ginnastica artistica, dell’hip hop e anche del nuovo corso di cross training.