Cronaca

Castro Pretorio, prete aggredito durante la celebrazione della messa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni. Inizio del ministero episcopale di monsignor Stefano Russo

A Roma, nella basilica del Sacro Cuore di Castro Pretorio, un prete stava celebrando una messa. Fin qui tutto bene, se non fosse che poi una donna e due uomini lo hanno aggredito, prendendolo a schiaffi. L’episodio è avvenuto nella prima mattinata di ieri, domenica 3 aprile 2022 e l’aggressione è avvenuta di fronte a tutti i fedeli. Ricostruiamo la vicenda.

Castro Pretorio, prete aggredito durante la celebrazione della messa

Stando alla versione riportata dal prete, a dare il via alla violenza sarebbe stata proprio la donna. Per motivi ancora da comprendere, la signora, una senza fissa dimora, sarebbe dapprima entrata in chiesa per insultare i fedeli e poi passare direttamente al prete. La donna è stata poi allontanata e sembrava che la vicenda fosse conclusa. Invece, poco dopo, è tornata nuovamente sul luogo del misfatto assieme ad altri due uomini. I “rinforzi” hanno così aggredito il prete prendendolo a schiaffi. Quest’ultimo, intanto, stava tentando di tranquillizzare la donna. Il parroco stesso ha richiesto l’intervento del 112, che si è prontamente recato presso la chiesa ubicata in via Marsala.

Gli uomini sono poi scomparsi, mentre sul posto gli agenti hanno trovato la donna. Quest’ultima è stata accompagnata, priva di documenti, all’ufficio immigrazione di via Patini di Tor Sapienza e identificata. Dopo è stata rilasciata e il parroco ha scelto di non sporgere denuncia.