Arriva finalmente a Roma Van Gogh Alive – The experience, la mostra itinerante della quale ormai si è sentito tanto parlare. Dal 25 ottobre al 26 marzo 2017 sarà possibile visitare la mostra a Palazzo degli Esami, in Via Girolamo Induno 4, uno dei luoghi storici della città che grazie a Van Gogh si avvia ad una rinascita, dato che l’edificio è rimasto chiuso per oltre 20 anni. La mostra ha ormai fatto il giro del mondo e dell’Europa, facendo tappa nelle città di Varsavia, Mosca, Bogotà, Singapore, Istanbul, Tel Aviv, Shangai, Santiago e nel tour italiano è stata ospite a Milano, Torino e Firenze.
Van Gogh Alive sfrutta la tecnologia SENSORY4TM, brevettata da Grande Exhibitions, grazie alla quale è possibile assistere ad una mostra interattiva ed esaustiva attraverso un viaggio multisensoriale. Tramite dei proiettori ad alta definizione, infatti, saranno proiettate sulle pareti del Palazzo degli Esami quasi tremila immagini. Le opere di Van Gogh prese in esame sono 3000 (mentre i proiettori sono 40), che raccontano un arco storico di dieci anni, dal 1880 al 1890, durante il quale l’artista è stato ispirato da numerosi contesti con i quali si è interfacciato: dai Paesi Bassi, alla Parigi impressionista, e ai suoi soggiorni nelle città di Arles, Saint Rémy, e Auvers-sur-Oise. Il viaggio sarà accompagnato da un coinvolgente sottofondo musicale per il quale si ha attinto dai repertori dei grandi maestri di musica classica, tra cui Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Saint-Saëns, Godard, Handel. Le immagini dei grandi capolavori saranno inoltre animate, e le pale dei mulini a vento o i corvi sul campo di grano sembreranno prendere vita.
La mostra di Roma e’ a cura di GRANDE Exhibitions e della società di comunicazione “Ninetynine”, finalizzata alla conoscenza dell’artista e delle opere che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Non bisogna dimenticare infatti che portare in giro le tele originali sarebbe un’operazione troppo delicata, considerando la necessità dei permessi per il prestito (che non sempre vengono rilasciati), gli elevatissimi costi di trasporto e assicurazione e i rischi ai quali le opere verrebbero sottoposte.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni della settima, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.00 e la domenica dalle 10.00 alle 21.00. Per ulteriori informazioni su Van Gogh Alive – The Experience, a Roma, è possibile consultare il sito ufficiale www.vangoghroma.it o scrivere a [email protected] o chiamare il numero 06892101.