Attualità

Roma, l’appello delle ACLI affinché prosegua l’esperienza di Parco Merolli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Riceviamo e pubblichiamo:

“Per questo appuntamento conclusivo dell’Ottobrata Solidale 2016 abbiamo voluto proporre una giornata dedicata agli stili di vita sani, alla riscoperta dell’importanza del lavoro della terra, della produzione di prodotti sani e di conseguenza di un’alimentazione corretta che può portare enormi benefici nella vita di ognuno. Per questo abbiamo voluto rendere protagoniste le famiglie e in particolare i bambini per avvicinarli a mondi che spesso sono per loro sconosciuti come quello dell’agricoltura”.
E’ quanto ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma che questa mattina ha inaugurato presso il Giardino Incantato, in piazza Pietro Merolli a Roma, l’iniziativa “Verde in festa al Parco Merolli”, una giornata dedicata alle famiglie, per far divertire adulti e bambini ripartendo dal valore della terra e delle cose semplici che portano frutto.
“Nell’anno del Giubileo straordinario- ha continuato Lidia Borzì – abbiamo voluto puntare su una serie di azioni e iniziative che incarnano la misericordia nella quotidianità, nella città, ma anche per i singoli quartieri, come qui oggi a Monteverde, mettendo al centro delle nostre azioni i più piccoli, le famiglie e gli anziani. Proprio con loro e i commercianti di zona, con il sostegno del comitato di quartiere Monteverde Nuovo abbiamo realizzato una rete solidale che potrà solo crescere in futuro. Proprio per questo, tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere che usufruiscono dei servizi gratuiti e si sentono coinvolti nel progetto e apprezzano questo spazio verde si stanno mobilitando presso le istituzioni del Municipio XII per evitare l’interruzione dei servizi che offriamo e la chiusura del parco prevista per il 31 Ottobre. Le Acli di Roma auspicano fortemente che le istituzioni locali competenti possano giungere a una soluzione positiva nei prossimi giorni”.
L’evento è promosso dalle Acli di Roma, la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Roma e l’Unione Sportiva Acli Roma, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, la Cooperativa Sociale “Il Trattore”, Acli Terra, L’Isola Solidale, Coldiretti, Romayoga.org e la Banda “Musichiamo”delle Acli di Viterbo. Ha inoltre il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, ha ottenuto l’utilizzo del logo del Giubileo della Misericordia e si inserisce nell’ambito della II edizione della “Ottobrata Solidale”, ideata e promossa dal Sistema Acli Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport, del gioco e dello spettacolo.
“Verde in festa al Parco Merolli” è una giornata dedicata alla famiglia, per far divertire adulti e bambini con laboratori e seminari gratuiti che promuoveranno il benessere attraverso l’alimentazione sana e il movimento e grazie all’esperienza di chi ogni giorno anima il “Giardino Incantato” di Parco Merolli, il progetto delle Acli di Roma che ha contribuito a animare il territorio del XII Municipio. L’iniziativa ha l’obiettivo di far riscoprire a grandi e piccoli il valore della terra, le tradizioni e i colori dell’autunno in uno spirito di gioco, di condivisione, di scambio intergenerazionale e interculturale.
Questo il programma delle attività che si sono tenute presso il giardino incantato: alle ore 10 laboratorio orto dei piccoli e percorso sensoriale degli odori e dei sapori, alle 10.30 breve seminario di approfondimento sull’alimentazione sana in gravidanza e sui segreti dello svezzamento; alle ore 11.30 laboratorio yoga per mamme e bebè; alle 12 nutrizione giusta per favorire il benessere e un invecchiamento attivo; alle 13 laboratorio “mantenersi in forma anche nella terza età”. Durante la giornata verranno esposti prodotti tipici dell’Associazione Isola Solidale e prodotti della terra a cura di Acli Terra, Coldiretti e Soc. coop. Il Trattore. Inoltre, merenda per tutti i bambini offerta dalle Acli di Roma con il pane del progetto “Pane a chi serve 2.0” e l’olio biologico prodotto da Acli Terra.